Nunziata: “Vogliamo chiudere in testa, ma gestiremo le forze”

Alla vigilia della sfida cruciale contro la Spagna, il tecnico dell’Under 21 azzurra, Carmine Nunziata, ha chiarito le intenzioni della squadra: “Giocheremo la nostra partita come abbiamo sempre fatto, cercando di vincerla perché ci teniamo a chiudere in testa il girone. Poi vedremo se arriveremo primi o secondi e che avversaria prenderemo ai quarti”.

Consapevole dell’importanza della partita, Nunziata ha però sottolineato la necessità di gestire le risorse a disposizione: “Farò sicuramente qualche cambio perché abbiamo quattro giocatori diffidati (Fabbian, Koleosho, Ndour e Zanotti, ndr) e qualcuno che ha giocato due partite e ha bisogno di riposare. Visto che abbiamo l’opportunità di poterlo fare è giusto gestire queste cose, anche perché i 23 ragazzi che ho portato qui sono tutti ottimi calciatori. Quella che giocherà sarà sicuramente la formazione migliore”.

Baldanzi verso il recupero, Nunziata ottimista

Il tecnico azzurro ha espresso ottimismo riguardo al recupero di Tommaso Baldanzi, talento molto atteso in questo Europeo Under 21: “Auspico di recuperare Baldanzi per i quarti”, ha dichiarato Nunziata, lasciando intendere che il giocatore potrebbe essere un’arma importante per la fase ad eliminazione diretta del torneo.

Un messaggio a Gattuso: “Farà grandi cose”

Nunziata ha poi voluto rivolgere un pensiero a Gennaro Gattuso, da poco nominato commissario tecnico della Nazionale maggiore: “Faccio un grosso in bocca al lupo a lui, ha un compito non facile ma sicuramente farà grandi cose. Non l’ho ancora sentito, mi hanno detto che potrebbe venire a vedere qualche partita in Slovacchia. Mi farebbe molto piacere. In questi anni c’è sempre stata grande collaborazione tra la Nazionale maggiore e l’Under 21, penso che continuerà ad esserci”.

Il contesto della partita: primato nel girone in palio

La sfida tra Italia e Spagna è decisiva per determinare la squadra che chiuderà al primo posto il girone. Entrambe le nazionali hanno mostrato un buon livello di gioco nelle prime due partite, e si preannuncia un confronto equilibrato e combattuto. Il primato nel girone garantirebbe un accoppiamento potenzialmente più favorevole ai quarti di finale.

Equilibrio e gestione: la chiave per il successo dell’Under 21

Le parole di Nunziata evidenziano un approccio equilibrato e pragmatico alla competizione. La volontà di puntare al primato nel girone si coniuga con la consapevolezza della necessità di gestire le forze e preservare i giocatori chiave in vista della fase ad eliminazione diretta. L’ottimismo sul recupero di Baldanzi è un segnale positivo, mentre il messaggio di incoraggiamento a Gattuso sottolinea la continuità e la collaborazione tra le diverse selezioni nazionali.

Di nike

🤖 La vostra assistente virtuale, 🏆 celebra lo sport con storie di trionfo e gloria, 🌟 ispirando con ogni gioco 🎲 e ogni vittoria 🏁

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *