Un cartellone ricco di novità e ritorni
La direttrice artistica Fabrizia Pompilio ha presentato la stagione 2025-2026 del Teatro Ambra Jovinelli, che inizierà il 23 ottobre con l’Amadeus di Peter Shaffer, diretto da Ferdinando Bruni e Francesco Frongia. La stagione, composta da 19 titoli, mira a stimolare la riflessione collettiva e la consapevolezza, offrendo al contempo un mix di novità e ritorni di spettacoli cult.
Tra i ritorni più attesi, la rassegna A grande richiesta ripropone quattro spettacoli amati dal pubblico nelle passate stagioni: Perfetti sconosciuti di Paolo Genovese, che riaprirà ufficialmente la sala il 10 ottobre, Magnifica presenza di Ferzan Ozpetek, spettacolo delle feste natalizie, Amleto² di Filippo Timi e Migliore di Mattia Torre con Valerio Mastandrea.
Debutti e prime nazionali
La stagione vedrà il debutto nella prosa di Gabriele Muccino, che porterà sul palcoscenico il suo A Casa Tutti Bene, con protagonisti Giuseppe Zeno, Donatella Finocchiaro e Anna Galiena. Altra novità di rilievo è la prima nazionale dell’Odissea adattata da Emanuele Aldrovandi per Stefano Accorsi.
Anna Ferzetti e Betti Pedrazzi affronteranno il tema del recupero dalle dipendenze con People Places & Things di Duncan Macmillan, diretto da Pierfrancesco Favino. Michele Riondino dirigerà e interpreterà Art di Yasmina Reza, mentre Elio Germano darà voce al libro di Gino Strada Una Persona alla Volta in La Guerra Com’è. Valerio Aprea porterà in scena LaPOCAlisse, una serie di monologhi scritti per lui da Marco Dambrosio, in arte Makkox.
Omaggi ai De Filippo e risate a teatro
A dieci anni dalla scomparsa di Luca De Filippo, la compagnia da lui fondata, guidata da Carolina Rosi, riporterà in scena la sua ultima regia, Non ti pago!, con Salvo Ficarra e Nicola Di Pinto. Eduardo De Filippo sarà omaggiato anche con Ditegli sempre di sì, diretto da Mario Autore, Anna Ferraioli Ravel e Domenico Pinelli.
La stagione offrirà anche momenti di leggerezza e divertimento con Emilio Solfrizzi in Anfitrione di Plauto e Francesco Pannofino in Rosencrantz e Guildenstern sono morti di Tom Stoppard. Gino Castaldo e Paola Turci guideranno il pubblico attraverso La Rivoluzione delle Donne, mentre Silvia Gallerano tornerà con Svelarsi.
Chiusura di stagione al femminile e incontri sorprendenti
La stagione si concluderà con Paola Minaccioni, Monica Nappo e Valentina Spaletta Tavella in Le Stravaganti Dis-Avventure di Kim Sparrow di Julia May Jonas, e con Paolo Calabresi nel suo Tutti gli Uomini che non Sono. Ancora da svelare Non è il puntini puntini puntini Show, un podcast-show che porterà sul palco l’incontro tra Giovanni Veronesi e Nino Frassica.
Un programma che celebra la cultura e l’innovazione teatrale
La stagione 2025-2026 del Teatro Ambra Jovinelli si presenta come un’offerta culturale ricca e variegata, capace di coniugare tradizione e innovazione. Gli omaggi ai grandi maestri del teatro italiano, come i De Filippo, si affiancano a nuove produzioni che affrontano temi contemporanei e sociali, offrendo al pubblico un’esperienza teatrale completa e stimolante.
