Un riconoscimento alla carriera di Elisabetta Pozzi
L’Istituto nazionale del dramma antico (INDA) ha conferito il prestigioso Premio Eschilo d’Oro alla carriera all’attrice Elisabetta Pozzi, un tributo al suo straordinario contributo al teatro classico. La cerimonia di premiazione si è svolta nella suggestiva cornice del Teatro Greco di Siracusa, il 14 giugno, in concomitanza con la replica dell’Edipo a Colono di Sofocle.
Assenza giustificata e messaggio commovente
Un imprevisto legato al suo volo di linea ha impedito a Elisabetta Pozzi di essere presente a Siracusa per ricevere il premio di persona. A ritirare il riconoscimento è stato Carmelo Rifici, il regista che l’ha diretta nella Fedra (Ippolito portatore di corona) nel 2010. Rifici ha letto un messaggio toccante inviato dall’attrice: “I demoni malvagi hanno ostacolato il mio viaggio, perché gli dei, in questo teatro, mi sono sempre stati accanto. Voglio dedicare questo premio al mio grande maestro, Giorgio Albertazzi e condividerlo con coloro con cui ho cominciato e più volte ricominciato Piero Maccarinelli, Walter Le Moli, Carmelo Rifici, Andrea Chiodi, Peter Stein, Davide Livermore, rinnovando sempre il ricordo di Cristina Pezzoli, Marco Sciaccaluga, Massimo Castri, Luca Ronconi e Carmelo Bene”.
Il legame di Elisabetta Pozzi con il Teatro Greco di Siracusa
Elisabetta Pozzi ha calcato il palcoscenico del Teatro Greco di Siracusa interpretando ruoli iconici del teatro tragico, tra cui Clitennestra, Fedra, Medea, Ecuba, Elena e l’Elettra di Euripide. La sua ultima apparizione a Siracusa risale al 2019, quando ha interpretato Lisistrata, sotto la direzione di Tullio Solenghi.
Un premio prestigioso e una moneta celebrativa
Il Premio Eschilo d’Oro, istituito nel 1960, viene assegnato a personalità di spicco nel panorama teatrale nazionale e internazionale che si sono distinte nel campo del teatro classico e degli studi sull’antichità greca e latina. Tra i premiati delle passate edizioni figurano registi del calibro di Theo Anghelopulos, Ariane Mnouchkine, Peter Stein e Davide Livermore, attori come Vittorio Gassman, Giorgio Albertazzi, Irene Papas, Vanessa Redgrave, Glauco Mauri e studiosi come Eva Cantarella e Guido Paduano. Nel 2023, il premio è stato conferito al poeta ed editore Nicola Crocetti. Ad Elisabetta Pozzi è stata consegnata una moneta commemorativa realizzata dall’orafo siracusano Massimo Sinatra.
Un riconoscimento meritato per un’interprete straordinaria
Il Premio Eschilo d’Oro ad Elisabetta Pozzi è un riconoscimento ampiamente meritato per una delle più grandi interpreti del teatro italiano. La sua dedizione al teatro classico, la sua capacità di incarnare personaggi complessi e la sua profonda sensibilità artistica l’hanno resa una figura imprescindibile nel panorama culturale italiano. Nonostante l’imprevisto che le ha impedito di essere presente alla cerimonia, il suo messaggio commovente ha testimoniato il suo profondo legame con il Teatro Greco di Siracusa e con i maestri che hanno segnato il suo percorso artistico.
