
Esercitazione in galleria ‘Citerna’: chiusura notturna sulla A1
Per consentire lo svolgimento di un’esercitazione all’interno della galleria “Citerna”, situata nel tratto fiorentino dell’A1 Milano-Napoli, Autostrade per l’Italia ha comunicato la chiusura di un tratto autostradale. La chiusura interesserà la notte tra mercoledì 18 e giovedì 19 giugno, dalle ore 19:00 alle ore 02:00.
Tratti interessati dalla chiusura
La chiusura riguarderà i seguenti tratti:
- Direzione Bologna: Tratto compreso tra l’allacciamento con la Direttissima in località Baccheraia e Roncobilaccio.
- Direzione Firenze: Tratto compreso tra Pian del Voglio e l’allacciamento con la A1 Direttissima Località Aglio.
Chiusure delle stazioni di servizio e aree di servizio
Oltre alla chiusura dei tratti autostradali, saranno interessate anche alcune stazioni di servizio e aree di servizio:
- Direzione Bologna: Chiusura della stazione di Roncobilaccio in uscita per chi proviene da Firenze e chiusura dell’area di servizio Roncobilaccio est.
- Direzione Firenze: Chiusura della stazione di Pian del Voglio in entrata e di Roncobilaccio in entrata e in uscita. Chiusura anche dell’area di servizio Roncobilaccio ovest.
Percorsi alternativi e consigli per i viaggiatori
Autostrade per l’Italia raccomanda ai viaggiatori di pianificare attentamente i propri spostamenti durante la notte del 18 e 19 giugno, tenendo conto delle chiusure previste. Si consiglia di utilizzare percorsi alternativi, come la A1 Direttissima, o di anticipare o posticipare il viaggio, se possibile.
È fondamentale prestare attenzione alla segnaletica stradale e alle indicazioni fornite dal personale di Autostrade per l’Italia per evitare disagi e garantire la sicurezza durante il viaggio.
L’importanza delle esercitazioni in galleria
Le esercitazioni in galleria sono fondamentali per garantire la sicurezza degli utenti della strada. Simulando situazioni di emergenza, permettono di testare l’efficacia dei protocolli di intervento e di formare adeguatamente il personale addetto. Pur causando temporanei disagi, queste attività contribuiscono a rendere le nostre autostrade più sicure.