Una partnership strategica per l’AI Made in Italy
Cisco, colosso americano delle reti, e Domyn (ex iGenius), azienda italiana deep-tech specializzata in Intelligenza Artificiale, hanno annunciato una partnership strategica focalizzata sul mercato italiano. L’obiettivo è quello di fornire soluzioni di AI sicure, personalizzate e orientate ai principi di sovranità, accompagnando imprese e istituzioni italiane in un percorso di adozione consapevole e orientato al valore dell’Intelligenza Artificiale.
Settori strategici al centro della collaborazione
La collaborazione si concentrerà in particolare su settori strategici e regolamentati per l’Italia, come i servizi finanziari, la sanità, la difesa e le infrastrutture critiche. L’unione delle forze tra Cisco, che costruisce le reti per l’AI, e Domyn, che sviluppa soluzioni e applicazioni AI, mira a creare un’offerta completa e integrata per rispondere alle esigenze specifiche del mercato italiano.
L’AI come motore di crescita e accelerazione economica
“L’Europa sta entrando in una nuova fase di rinascimento digitale in cui l’intelligenza artificiale segnerà non solo l’accelerazione economica della nostra regione, ma definirà anche il futuro”, ha dichiarato Uljan Sharka, CEO di Domyn. “Questa partnership cerca di unire dei valori comuni, che puntano a democratizzare l’AI con l’obiettivo di decentralizzare il potere in mano di imprese, organizzazioni e Paesi che devono utilizzarla in modo futuro perché diventi un motore di crescita e accelerazione economica”.
Investimenti in infrastrutture per l’AI
Secondo lo studio ‘Cisco Networking Research’, il 96% dei responsabili IT in Italia ritiene fondamentale rinnovare le infrastrutture per poter implementare l’AI, mentre l’83% sta incrementando gli investimenti in questo senso, anche a fronte dei vantaggi attesi. L’88% pensa inoltre che reti più evolute favoriranno la crescita dei ricavi e il 92% si aspetta risparmi significativi da reti più intelligenti, sicure e adattive.
Un’opportunità per l’Italia
La partnership tra Cisco e Domyn rappresenta un’opportunità significativa per l’Italia per accelerare l’adozione dell’Intelligenza Artificiale in settori chiave. L’attenzione alla sicurezza, alla sovranità dei dati e alla personalizzazione delle soluzioni sono elementi fondamentali per garantire che l’AI sia utilizzata in modo responsabile ed efficace, a beneficio dell’economia e della società italiana.
