Milano capitale della canoa mondiale
L’estate milanese si preannuncia all’insegna dello sport e dell’agonismo con l’arrivo dei Campionati Mondiali di Canoa Sprint e Paracanoa. Dal 20 al 24 agosto, l’Idroscalo di Milano diventerà il palcoscenico internazionale di questa disciplina, ospitando atleti provenienti da ogni angolo del globo.
La presentazione ufficiale dell’evento si è tenuta oggi presso la prestigiosa Torre Allianz, alla presenza di autorità sportive e rappresentanti delle istituzioni. L’attesa è palpabile, con la promessa di una competizione di altissimo livello e un’organizzazione impeccabile.
Numeri da record per l’evento
I Mondiali di Canoa Sprint e Paracanoa rappresentano un appuntamento di grande rilevanza per il mondo dello sport. Si prevede la partecipazione di ben 65 nazioni, con oltre 1200 atleti pronti a sfidarsi per conquistare uno dei 36 titoli in palio. L’Idroscalo di Milano si prepara ad accogliere circa 10mila spettatori, che potranno assistere a gare emozionanti e vivere un’esperienza unica.
Luciano Buonfiglio, presidente della federazione, ha sottolineato l’importanza di questo evento per la promozione della canoa in Italia: “Per far parlare di noi – ha dichiarato – siamo condannati a vincere o organizzare grandi eventi. Con i Mondiali all’Idroscalo vogliamo essere un esempio per le migliaia di persone volontarie che si occupano della nostra attività di base”.
Investimenti e innovazione per l’Idroscalo
L’organizzazione dei Mondiali ha richiesto un investimento significativo di 2,5 milioni di euro, superando la concorrenza di nazioni come Austria, Germania e Australia. Questo sforzo economico ha permesso di migliorare l’impiantistica dell’Idroscalo, potenziando la rete internet e realizzando un podio speciale per gli atleti paralimpici, il primo al mondo con queste caratteristiche.
Inoltre, è in fase di completamento il centro federale di Castel Gandolfo, che diventerà un punto di riferimento per la preparazione degli atleti africani, nell’ambito del piano Mattei. Buonfiglio ha espresso l’orgoglio di poter sostenere questi paesi, accogliendo le loro richieste di partecipazione ai Mondiali.
Il sostegno del CONI e la visione olimpica
La conferenza stampa ha visto anche la partecipazione a sorpresa del presidente del CONI, Giovanni Malagò, che ha sottolineato l’importanza di questo evento per l’Italia: “Giochiamo in casa, nell’unico Mondiale di una disciplina olimpica in Italia nel 2025, a ridosso di Milano-Cortina. Il sistema è riuscito a produrre questa progettualità, assolutamente non scontata in questo periodo”.
Le gare saranno trasmesse in diretta su Rai Sport, permettendo a un vasto pubblico di seguire le emozioni dei Mondiali di Canoa Sprint e Paracanoa.
Un’opportunità per Milano e per lo sport italiano
L’assegnazione dei Mondiali di Canoa Sprint e Paracanoa all’Idroscalo di Milano rappresenta un’importante opportunità per la città e per lo sport italiano. Questo evento non solo porterà visibilità internazionale, ma contribuirà anche a promuovere la pratica della canoa e a valorizzare un impianto storico come l’Idroscalo. L’attenzione verso l’inclusione, con la realizzazione di un podio dedicato agli atleti paralimpici, è un segnale positivo che testimonia l’impegno del mondo sportivo verso l’abbattimento delle barriere e la promozione di un’attività fisica accessibile a tutti.
