Un’Ode Italiana al Cinema d’Autore a Parigi
Il film documentario “L’estate di Joe, Liz e Richard”, scritto e diretto da Sergio Naitza e prodotto da Karel Film, sta per illuminare le sale parigine. Dopo aver debuttato con successo alla Festa del Cinema di Roma e trionfato al Kingston International Film Festival di Londra come miglior documentario, questa produzione italiana si prepara a incantare il pubblico francese. Il documentario racconta l’avventura dietro le quinte del film “La scogliera dei desideri” (Boom!) di Joseph Losey, girato ad Alghero, Capocaccia, con protagonisti Elizabeth Taylor e Richard Burton, su una sceneggiatura originale del leggendario Tennessee Williams.
Découvertes: Una Vetrina Prestigiosa per il Cinema Italiano
L’uscita parigina è parte integrante della rassegna Découvertes del cinema Saint-André des Arts, un’istituzione nel cuore del quartiere latino di Parigi, rinomata per la sua dedizione al cinema d’autore. Il film sarà proiettato quotidianamente fino al 16 giugno, con ulteriori proiezioni il 24 giugno e il primo luglio, offrendo al pubblico francese un’immersione completa in questa affascinante storia cinematografica.
Omaggio a Patricia Losey e Michel Ciment: Testimonianze Preziose
Il documentario rappresenta anche un sentito omaggio a due figure chiave del cinema francese, profondamente legate al film di Losey. Patricia Losey, moglie del regista, aveva scelto Parigi come sua dimora e ha concesso a Sergio Naitza una delle sue ultime interviste filmate prima della sua scomparsa nel marzo 2025. In questa intervista, Patricia condivide ricordi e aneddoti sulla realizzazione di “Boom!”.
Un’ulteriore dedica è rivolta al critico cinematografico Michel Ciment, storico direttore di Positif, scomparso nel novembre 2023. Ciment, intervistato nel documentario, offre una profonda analisi dell’opera di Joseph Losey, descrivendo “Boom!” come un film sorprendentemente visionario e profetico sulla disgregazione della borghesia.
Un Cast Stellare di Testimoni
“L’estate di Joe, Liz e Richard” apre uno squarcio sulla pellicola di Losey, girata nell’estate del 1967, un’opera che, nonostante il cast stellare e la coppia più glamour del cinema mondiale, si rivelò un flop al botteghino. Il documentario offre le testimonianze di figure di spicco come il regista-cult del cinema indipendente americano John Waters, il fotografo di Elizabeth Taylor, Gianni Bozzacchi, l’attrice Joanna Shimkus (moglie di Sidney Poitier, al suo debutto cinematografico con “Boom!”), il gioielliere Gianni Bulgari e il produttore Valerio De Paolis.
Riscoprire un’Estate di Cinema e Passioni
“L’estate di Joe, Liz e Richard” non è solo un documentario, ma un viaggio nel tempo che ci riporta a un’epoca di eccessi, passioni e creatività sfrenata. Attraverso le testimonianze e i retroscena inediti, il film offre una nuova prospettiva su un’opera cinematografica controversa, invitando il pubblico a riscoprire un capitolo affascinante della storia del cinema.
