Un nuovo capitolo nell’universo di John Wick

Nel 2014, il mondo del cinema veniva scosso dall’arrivo di John Wick, un action/thriller diretto da Chad Stahelski che vedeva Keanu Reeves nei panni di un ex killer costretto a tornare in azione per vendicare la morte del suo cane. Un successo inaspettato che ha generato un franchise composto da quattro film, una serie TV spin-off (The Continental), videogiochi e fumetti. Ora, a undici anni di distanza, l’universo di John Wick si espande ulteriormente con l’arrivo di Ballerina, il primo spin-off cinematografico diretto da Len Wiseman.

Ana de Armas: una nuova eroina action

Ballerina vede Ana de Armas nei panni di Eve Macarro, alias Ballerina, una letale assassina in cerca di vendetta per l’uccisione del padre. La storia si colloca cronologicamente tra John Wick 3 – Parabellum e John Wick 4, e vede la protagonista affrontare un percorso di vendetta che la porterà a incrociare la strada dello stesso John Wick, interpretato ancora una volta da Keanu Reeves. Nel cast troviamo anche volti noti del franchise come Ian McShane, Anjelica Huston e Lance Reddick, insieme a nuove aggiunte come Gabriel Byrne, Catalina Sandino Moreno e Norman Reedus.

Un mix di generi e citazioni

Len Wiseman, già noto per la saga di Underworld, si immerge nell’universo di John Wick con un film che mescola azione, thriller e elementi di commedia nera, wuxiapian e western. Il regista non lesina in citazioni e omaggi, spaziando da Buster Keaton a Sergio Leone, creando un’esperienza visiva ricca e coinvolgente. Nonostante una trama a tratti convenzionale, il film si distingue per l’ottima prova fisica di Ana de Armas, che si è sottoposta a un intenso allenamento per prepararsi al ruolo, imparando l’uso delle armi, le arti marziali, le complesse coreografie di combattimento e il balletto.

La trama: vendetta e redenzione

Eve Macarro, da bambina, assiste all’uccisione del padre, un uomo che aveva cercato di abbandonare il gruppo criminale guidato dal ‘Cancelliere’ (Byrne). La piccola viene ‘adottata’ dalla Ruska Roma, l’organizzazione che, dietro la copertura di un’accademia di danza classica, prepara letali agenti killer. Eve, una delle allieve più brillanti, durante una missione ritrova le tracce del Cancelliere e decide di vendicare la morte del padre, cercando al contempo di salvare una bambina, Ella, riportata all’interno di quel mondo. Questa scelta la porterà ad affrontare numerosi nemici e lo stesso John Wick.

Le parole del regista e dell’attrice protagonista

Len Wiseman spiega che una delle cose che lo ha attratto della sceneggiatura di Ballerina è il fatto che la storia sia l’opposto di quella di John Wick: “Wick sta cercando di uscire dalla sua vita da assassino; Eve vuole entrare in gioco, vuole essere un’assassina. Mi interessava esplorare le circostanze in cui qualcuno sceglie quella vita”. Ana de Armas, fan della saga, voleva che la protagonista di Ballerina fosse “comprensibile e realistica”, sottolineando come la sua infanzia traumatica abbia influenzato il suo modo di vedere la vita.

Il supporto di Tom Cruise

Tra i primi ammiratori del film c’è Tom Cruise, che ha definito Ballerina “semplicemente fantastico”. Un supporto che ha alimentato le voci di un possibile legame sentimentale tra i due attori, smentite da de Armas, che ha spiegato come Cruise sostenga ogni film e voglia che l’industria cinematografica prosperi.

Un’espansione promettente dell’universo di John Wick

“Ballerina” si preannuncia come un’aggiunta interessante e dinamica all’universo di John Wick. Con Ana de Armas nel ruolo principale, il film promette di offrire sequenze d’azione mozzafiato e una storia di vendetta avvincente, esplorando al contempo nuovi aspetti del mondo degli assassini creato da Chad Stahelski. L’attesa è alta per vedere come questo spin-off si integrerà con la saga principale e quali nuove direzioni intraprenderà.

Di euterpe

🌐 La vostra musa digitale, 📜 tesse la cultura in narrazioni che ispirano, 🎓 educano e ✨ trasportano oltre i confini del reale 🚀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *