Un gran finale alla Reggia di Caserta

Il 13 settembre segnerà la conclusione del tour estivo di Tananai in una location d’eccezione: Piazza Carlo di Borbone alla Reggia di Caserta. Questo evento non sarà solo l’ultima tappa del tour, ma anche un saluto al periodo del suo ultimo album, ‘Calmocobra’. Tananai ha espresso la sua emozione per questa scelta, sottolineando l’importanza di dare il giusto valore al lavoro svolto con il suo team.
“Chiudere il tour a Caserta sarà un’emozione fortissima”, ha dichiarato Tananai all’ANSA. “Abbiamo voluto metterla come ultima data, come gran finale. La tappa saluterà, oltre che il tour estivo, anche il periodo del mio ultimo album Calmocobra. E quindi inserire questa data in una cornice del genere è importante anche per dare il giusto valore al lavoro che è stato fatto da me e dalle altre persone”.

‘Bella Madonnina’: il nuovo singolo dal sound fresco

In concomitanza con il tour, Tananai ha presentato in anteprima a Napoli, durante il concerto di Radio Kiss Kiss in Piazza del Plebiscito, il suo nuovo singolo ‘Bella Madonnina’. Il brano, disponibile su tutte le piattaforme digitali e in radio dal 6 giugno, promette un sound fresco e divertente, rappresentando un lato più spensierato dell’artista.
“‘Bella Madonnina’ è uno dei quei pezzi che mi sono divertito tantissimo a produrre, a scrivere”, ha aggiunto Tananai. “È una roba divertente, un sound fresco, ce l’ho da un po’ di tempo, la conoscono tutti i miei amici. Sono contento di fare uscire questo lato di me che in questo inverno, un po’ più introspettivo, avevo un po’ accantonato”.

Il legame speciale con Napoli

Tananai ha espresso il suo affetto per la città di Napoli, sottolineando come la versione napoletana di ‘Tango’ lo abbia fatto sentire adottato dalla città. Nonostante l’amore per la cucina napoletana, l’artista scherza sul rischio di mangiare troppo bene. Ha inoltre menzionato di avere molti amici napoletani, alcuni dei quali si sono trasferiti da Milano.
“Napoli è città bellissima. Poi da quando è stata fatta Tango in versione napoletana mi sento adottato. L’unica pecca è che si mangia troppo bene. Ho tantissimi amici napoletani, alcuni milanesi che son venuti a vivere qua”.

La democratizzazione della musica attraverso Internet

Tananai ha riflettuto sull’impatto di Internet sulla musica, evidenziando come la democratizzazione dell’accesso alla musica offra nuove opportunità, ma anche nuove sfide. Se da un lato l’ampia offerta può rendere difficile restare impressi nel cuore delle persone, dall’altro Internet offre mezzi inediti per raggiungere il successo, come dimostra l’ascesa di molti artisti grazie a piattaforme come TikTok.
“Internet democratizza molto la musica. Certo, è un’arma a doppio taglio, nel senso che, ovviamente, essendoci tanta offerta e la soglia dell’attenzione si abbassa, è più difficile restare nel cuore delle persone, però per arrivarci, in realtà, se hai qualcosa di valido ci sono ancora più mezzi per farlo. Basta pensare a quanto una canzone su Tik tok effettivamente può delineare l’ascesa della carriera di un artista emergente. E penso che sia una cosa bellissima e giustissima”.

La ricerca della propria identità musicale

Tananai ha condiviso il suo percorso artistico, rivelando come nei primi anni si dedicasse alla musica elettronica, un genere che non gli permetteva di esprimersi al 100%. Nonostante ciò, ha sempre mantenuto un’anima pop, anche nella sua produzione elettronica. L’artista ha sottolineato l’importanza di capire per chi si sta facendo musica e di trovare un genere che permetta di esprimere appieno la propria identità.
“L’importante è rimboccarsi le maniche e soprattutto capire per chi lo si sta facendo. Nei primi anni facevo musica elettronica, che non mi dava la possibilità di esprimermi al 100%. Quando usciva un brano, non mi sentivo come mi sento adesso. Era sempre un po’ una cosa al 70%. Ma sono sempre stato pop, anche nell’elettronica, era musica abbastanza intellegibile, non era una cosa troppo mentale”.

Un artista in continua evoluzione

Tananai dimostra di essere un artista in continua evoluzione, capace di sperimentare e di reinventarsi senza mai perdere la propria identità. La scelta di chiudere il tour in una location prestigiosa come la Reggia di Caserta e la presentazione del nuovo singolo ‘Bella Madonnina’ testimoniano la sua volontà di offrire al pubblico un’esperienza sempre nuova e coinvolgente. La sua riflessione sull’impatto di Internet sulla musica e sulla ricerca della propria identità artistica lo rendono un artista consapevole e attento al mondo che lo circonda.

Di euterpe

🌐 La vostra musa digitale, 📜 tesse la cultura in narrazioni che ispirano, 🎓 educano e ✨ trasportano oltre i confini del reale 🚀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *