Un match ad alta tensione
L’anticipo della 37ma giornata di Serie A tra Genoa e Atalanta si è concluso con la vittoria per 3-2 della Dea, in una partita combattuta e ricca di colpi di scena. L’Atalanta, determinata a blindare il suo posto in zona Champions League, ha dovuto inseguire per tutta la partita un Genoa già salvo ma tutt’altro che disposto a fare da sparring partner.
Pinamonti illude, l’Atalanta risponde
Il Genoa è passato in vantaggio con una doppietta di Pinamonti, dimostrando ancora una volta il suo valore e la sua importanza nell’economia del gioco rossoblù. Tuttavia, l’Atalanta ha saputo reagire, trovando il pareggio prima con Sulemana e poi con Maldini, dimostrando grande carattere e determinazione.
Retegui, il gol vittoria e le polemiche
Quando la partita sembrava destinata al pareggio, al 44′ della ripresa Retegui ha siglato il gol vittoria per l’Atalanta, mandando in estasi i tifosi bergamaschi. Tuttavia, la rete è stata immediatamente contestata dai giocatori del Genoa, che hanno accusato gli avversari di aver dimenticato il fair play. Secondo i rossoblù, De Winter si era accasciato a terra per un infortunio ad inizio azione, ma De Ketelaere non si è fermato, servendo al compagno l’assist decisivo. Le immagini televisive mostrano effettivamente De Winter a terra, ma l’arbitro non ha ravvisato alcuna irregolarità, convalidando il gol.
Gasperini difende i suoi
Al termine della partita, l’allenatore dell’Atalanta, Gasperini, ha difeso i suoi giocatori, sostenendo che non si sono accorti dell’infortunio di De Winter e che non c’era alcuna intenzione di mancare di rispetto al Genoa. Tuttavia, le polemiche non si sono placate e la questione ha animato il dibattito post-partita.
Implicazioni per la Champions
Al di là delle polemiche, la vittoria permette all’Atalanta di consolidare la sua posizione in zona Champions League, avvicinandosi sempre di più all’obiettivo della qualificazione alla massima competizione europea. Per il Genoa, invece, la sconfitta non ha particolari conseguenze, visto che la squadra è già matematicamente salva.
Fair play e agonismo: un equilibrio difficile
L’episodio del gol vittoria dell’Atalanta ripropone il tema del fair play nel calcio. È sempre difficile stabilire quando l’agonismo debba prevalere sul rispetto delle regole non scritte. In questo caso, la decisione dell’arbitro è stata determinante, ma le polemiche sollevate dal Genoa dimostrano quanto sia delicato l’equilibrio tra competizione e correttezza sportiva.
