Un Ritorno Alle Radici: La Produzione a Modena
Maserati GranTurismo e GranCabrio, due icone sportive del Tridente, tornano ad essere prodotte nella storica casa di Modena, segnando un ritorno alle origini per il brand. Questi modelli rappresentano l’apice della filosofia granturismo italiana, dove prestazioni di alto livello si fondono con il comfort ideale per lunghi viaggi e l’uso quotidiano.
L’Essenza del Granturismo Italiano
Presentate rispettivamente nel 2022 e nel 2024, le attuali Maserati GranTurismo e GranCabrio incarnano lo spirito del granturismo ‘all’italiana’. Questa filosofia combina le prestazioni di una vettura sportiva con un comfort adatto alle lunghe percorrenze e all’uso quotidiano. Disponibili sia con motori termici V6 Nettuno 3.0 sia con l’architettura Folgore 100% elettrica, entrambe le versioni AWD si pongono come punto di riferimento tra le sportive con il classico schema a motore anteriore, incarnando il concetto di ‘lusso made in Italy’ nel mondo.
La Storia Moderna delle GT del Tridente
La storia moderna delle GT del Tridente inizia nel 2007, quando la coupé 4 posti a due porte, magistralmente disegnata da Pininfarina, viene presentata al Salone di Ginevra. Nata come un’interpretazione moderna della Maserati A6 1500 del 1947, racchiude nel suo DNA molti altri gioielli del Tridente.
Il Design Innovativo di Pininfarina
“Il progetto è partito dalla volontà di Maserati di creare una vettura di grande carattere ed impatto”, spiega Guglielmo Cartia, chief designer Pininfarina allora responsabile del progetto. “Si è elaborato il progetto tenendo presenti vari fattori come la size impression, la sportività, l’eleganza, il carattere, la coerenza di gamma e l’assonanza con il prototipo Birdcage 75th”. Cartia aggiunge: “L’evoluzione dello stile è stata rapida grazie al carattere del disegno originale ed al coraggio di mantenerne lo spirito fino alla fine. L’entusiasmo delle persone coinvolte nel progetto ha garantito la qualità del design in tutti i passaggi dello sviluppo”.
Il Debutto al Salone di Ginevra 2007
A Ginevra, i riflettori si accendono sulla nuova spettacolare coupé. Nel comunicato dell’azienda del 7 marzo 2007 si legge: “Debutta al Salone dell’automobile di Ginevra la nuova e attesissima Maserati GranTurismo, il cui stile è stato curato da Pininfarina. È una vettura muscolosa, fruibile tutti i giorni, con un handling eccellente, grande sportività, coinvolgente nella guida”. Il comunicato sottolinea anche: “Allo stesso tempo Maserati GranTurismo è un’auto con una cura del comfort, dei materiali, dei dettagli, una spaziosità interna e abitabilità per quattro persone che è solo ed unicamente Maserati”.
Prestazioni e Caratteristiche Tecniche
La GranTurismo del 2007 è una sportiva di alte prestazioni, entusiasmante da guidare, con un motore V8 4.2 da 405 Cv a 7.100 giri/minuto e una coppia massima di 460 Nm a 4.750 giri/minuto, di cui il 75% già disponibile a 2.500 giri. La velocità massima è di 285 km/h, con un’accelerazione da 0 a 100 in 5,2 secondi. La ripartizione dei pesi è del 49% sull’anteriore e 51% sul posteriore. Il cambio è automatico e dotato di controllo auto-adattivo che adegua il tipo di cambiata allo stile di guida e alle condizioni di marcia. La vettura è lunga 4.881 mm e ha un passo di 2.942 mm, con cerchi da 19″ di serie e da 20″ come optional.
L’Evoluzione della Gamma: GranCabrio e GranTurismo Sport
Nel 2009, al Salone di Francoforte, alla coupé GranTurismo viene affiancata la GranCabrio. Questa prima serie riscuote un successo globale, con 28.805 esemplari prodotti nello stabilimento di via Ciro Menotti a Modena in undici anni. Nel 2012, al Salone di Ginevra, viene presentata la Maserati GranTurismo Sport, che sostituisce sia la GranTurismo S che la GranTurismo Automatica, beneficiando di aggiornamenti esterni ed interni e adottando un V8 4.7 che eroga 460 Cv.
Restyling e Innovazione Tecnologica
Nel 2018, Maserati sceglie la Borsa di New York come location per svelare la nuova GranTurismo e l’inedita GranTurismo MC (acronimo di Maserati Corse) con cambio robotizzato MC Race Shift e freni carboceramici. Il restyling aggiorna l’estetica, l’abitacolo e introduce nuove tecnologie. Spicca la nuova calandra esagonale ‘a muso di squalo’ con Tridente al centro, ispirata al concept Alfieri, che aggiunge un effetto tridimensionale e ulteriore personalità al frontale.
La Nuova Generazione: Elettrificazione e Motori Termici
Tra il 2022 (GranTurismo) e il 2024 (GranCabrio), arriva sul mercato la terza generazione, che porta al debutto la raffinata architettura elettrica Folgore. La gamma comprende le due varianti ‘termiche’ con il motore V6 Nettuno 3.0 L biturbo da 490 e 550 Cv – quest’ultimo per la versione Trofeo – e la Folgore 100% a batteria, che mette a disposizione oltre 760 Cv.
Considerazioni Finali
Il ritorno della produzione delle Maserati GranTurismo e GranCabrio a Modena non è solo un evento logistico, ma un simbolo del rinnovato impegno del marchio verso le proprie radici e la qualità artigianale italiana. L’introduzione della versione elettrica Folgore dimostra anche la volontà di Maserati di abbracciare l’innovazione tecnologica, mantenendo al contempo il lusso e le prestazioni che da sempre contraddistinguono le sue vetture. Questa combinazione di tradizione e futuro rende le nuove GranTurismo e GranCabrio un punto di riferimento nel panorama automobilistico mondiale.
