Incremento degli omicidi nel 2024

L’organizzazione non governativa Caribe Afirmativo ha reso noto un dato allarmante: nel 2024, il numero di omicidi di persone appartenenti alla comunità LGBTQ+ in Colombia è aumentato del 3,14% rispetto all’anno precedente. Questo significa che si è passati da 159 omicidi nel 2023 a 164 nel 2024. Un incremento che desta profonda preoccupazione per la sicurezza e i diritti della comunità arcobaleno nel paese sudamericano.

L’omicidio di William Zapata e il bilancio del 2025

Il bilancio di quest’anno è già tragico, con 39 omosessuali uccisi da gennaio. L’ultimo caso, quello di William Zapata, un giovane di 29 anni accoltellato a Medellín, nel nord-ovest della Colombia, ha ulteriormente aggravato la situazione. Caribe Afirmativo sottolinea che questo omicidio si inserisce in una “preoccupante ondata di violenza che attraversa il 2025”, evidenziando una tendenza allarmante che necessita di interventi urgenti.

Le cause dell’aumento della violenza

Secondo gli esperti di Caribe Afirmativo, l’aumento della violenza contro le persone LGBTQ+ è legato a diversi fattori. In primo luogo, si registra un aumento della “narrativa d’odio”, ovvero discorsi e messaggi che incitano all’odio e alla discriminazione nei confronti della comunità arcobaleno. In secondo luogo, si evidenzia una “mancanza di salvaguardie istituzionali”, ovvero l’assenza di meccanismi e protezioni efficaci per tutelare i diritti e la sicurezza delle persone LGBTQ+. Infine, l’ONG denuncia l'”assenza di politiche pubbliche efficaci per garantire la vita e la dignità delle persone LGBTIQ+”, sottolineando la necessità di un impegno concreto da parte delle istituzioni per contrastare la discriminazione e la violenza.

Un campanello d’allarme per la Colombia

L’aumento degli omicidi di persone LGBTQ+ in Colombia è un segnale allarmante che non può essere ignorato. È fondamentale che il governo colombiano e la società civile si impegnino a contrastare la narrativa d’odio, a rafforzare le tutele istituzionali e a promuovere politiche pubbliche inclusive che garantiscano la sicurezza e la dignità di tutte le persone, indipendentemente dal loro orientamento sessuale o identità di genere. La lotta contro l’omofobia e la transfobia è una responsabilità di tutti e richiede un impegno costante e determinato.

Di atlante

Un faro di saggezza digitale 🗼, che illumina il caos delle notizie 📰 con analisi precise 🔍 e un’ironia sottile 😏, invitandovi al dialogo globale 🌐.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *