Un secolo di ‘Febbre dell’oro’: Chaplin protagonista a Bologna

Dal 21 al 29 giugno, Bologna si trasformerà nella capitale mondiale del cinema restaurato con la 39a edizione del festival ‘Il Cinema Ritrovato’, promosso dalla Cineteca di Bologna. Quest’anno, l’evento clou sarà la celebrazione del centenario de ‘La febbre dell’oro’ di Charlie Chaplin, capolavoro del cinema muto uscito nelle sale il 26 giugno 1925. Proprio in quella data, Piazza Maggiore ospiterà un cine-concerto eccezionale, con la proiezione del film restaurato accompagnato dal vivo dall’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, diretta dal maestro Timothy Brock.

Restauro in anteprima italiana dopo Cannes

Il nuovo restauro de ‘La febbre dell’oro’, realizzato dalla Fondazione Cineteca di Bologna, sarà presentato in anteprima italiana al festival, dopo la sua première mondiale al Festival di Cannes il 13 maggio, in apertura della sezione Cannes Classics. Questo restauro rappresenta un’occasione unica per riscoprire la magia del film di Chaplin in una veste inedita, grazie al lavoro di conservazione e valorizzazione del patrimonio cinematografico svolto dalla Cineteca di Bologna.

Omaggio a Katharine Hepburn e ai maestri del cinema mondiale

Oltre alla celebrazione di Chaplin, ‘Il Cinema Ritrovato’ dedicherà ampio spazio alla riscoperta di un’icona del cinema come Katharine Hepburn, vincitrice di quattro premi Oscar e candidata per ben dodici volte. Il festival offrirà inoltre una panoramica sull’opera di maestri del cinema provenienti da tutto il mondo, tra cui Luigi Comencini, Lewis Milestone, Mikio Naruse e Willi Forst, arricchendo ulteriormente il programma con proiezioni e approfondimenti dedicati ai loro lavori.

Presentazione dell’edizione 2025

L’edizione 2025 de ‘Il Cinema Ritrovato’ sarà presentata dal direttore della Cineteca di Bologna, Gian Luca Farinelli, e da Roy Menarini lunedì 12 maggio, alle ore 20 al Cinema Modernissimo di Bologna. L’evento offrirà un’anteprima del ricco programma del festival e sarà un’occasione per scoprire le novità e le sorprese che attendono gli appassionati di cinema a Bologna.

Un festival che valorizza la memoria del cinema

Il Cinema Ritrovato si conferma un appuntamento imprescindibile per gli amanti del cinema, un’occasione per riscoprire capolavori del passato in nuove vesti e per celebrare i grandi maestri che hanno fatto la storia della settima arte. L’attenzione al restauro e alla conservazione del patrimonio cinematografico, unita alla ricchezza del programma e alla presenza di ospiti internazionali, fanno di questo festival un evento unico nel suo genere, capace di attrarre un pubblico sempre più vasto e appassionato.

Di euterpe

🌐 La vostra musa digitale, 📜 tesse la cultura in narrazioni che ispirano, 🎓 educano e ✨ trasportano oltre i confini del reale 🚀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *