Un Benvenuto Speciale per la ‘Nave Più Bella del Mondo’
La città di Reggio Calabria ha accolto con entusiasmo l’arrivo della Nave Vespucci, il celebre veliero della Marina Militare, per l’undicesima tappa del suo Tour Mediterraneo. La cerimonia di benvenuto, tenutasi al molo di levante del porto, ha visto la partecipazione di numerose autorità civili e militari, tra cui il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, la sottosegretaria all’Interno Wanda Ferro, la prefetta di Reggio Calabria Clara Vaccaro, il sindaco Giuseppe Falcomatà e il comandante interregionale Marittimo sud, ammiraglio di squadra Vincenzo Montanaro. L’evento ha rappresentato un momento di orgoglio e un’occasione per celebrare l’italianità e il patrimonio culturale del Paese.
Occhiuto: ‘Un’Opportunità per lo Sviluppo Turistico Calabrese’
Il presidente Occhiuto ha sottolineato l’importanza di questo evento come vetrina per la Calabria: “Oggi ci sono due eccellenze che si incontrano, una universalmente riconosciuta, nave Vespucci, la nave più bella del mondo e un’altra la Calabria che ha bisogno di farsi conoscere come eccellenza”. In quest’ottica, la Regione ha allestito un villaggio dedicato allo sviluppo calabrese, invitando investitori turistici con l’obiettivo di stimolare l’interesse verso il settore turistico locale. Occhiuto ha espresso la speranza che la presenza della Vespucci possa fungere da catalizzatore per attrarre nuovi investimenti e valorizzare le potenzialità del territorio.
Ferro: ‘Vespucci Simbolo di Genio, Bellezza e Italianità’
La sottosegretaria Wanda Ferro ha evidenziato come il Vespucci rappresenti “il genio, la bellezza, l’eleganza e soprattutto l’italianità che è apprezzata nel mondo”. Ha ringraziato il ministro Guido Crosetto e il governo per aver scelto di far conoscere alle giovani generazioni la storia e i valori incarnati dalla Marina Militare. Ferro ha inoltre sottolineato come questo evento rappresenti un’opportunità per far conoscere le straordinarie capacità, intelligenze e qualità della Calabria.
Un Tour per Cementare Rapporti Internazionali e Promuovere il Made in Italy
L’ammiraglio Montanaro ha spiegato che il Tour Mediterraneo, in continuità con il tour mondiale, ha lo scopo di far comprendere l’importanza del Vespucci come ambasciatore dell’Italia nel mondo. Il veliero ha visitato 5 continenti, 30 paesi e 35 porti, cementando rapporti internazionali e promuovendo il made in Italy, l’eccellenza tecnologica, scientifica e culturale del Paese.
Falcomatà: ‘Reggio Calabria Promuove la Propria Immagine’
Il sindaco Falcomatà ha espresso la sua soddisfazione per il ritorno del Vespucci a Reggio Calabria, sottolineando come la città sia pronta a riscoprire le bellezze del veliero. Le prenotazioni per le visite sono state esaurite in pochissime ore, dimostrando l’interesse e l’entusiasmo della cittadinanza. Falcomatà ha evidenziato come questi eventi contribuiscano a promuovere l’immagine di Reggio Calabria in Italia e all’estero.
Un’Opportunità da Non Perdere
L’arrivo della Nave Vespucci a Reggio Calabria rappresenta un’occasione unica per la regione di rilanciare la propria immagine e attrarre investimenti nel settore turistico. Sfruttare appieno questa vetrina, valorizzando le eccellenze locali e promuovendo un’offerta turistica di qualità, potrebbe segnare un punto di svolta per lo sviluppo economico e culturale della Calabria.
