Un nuovo contratto per Vard e Dong Fang Offshore
Vard, la controllata norvegese di Fincantieri, ha firmato un nuovo contratto con Dong Fang Offshore (DFO) per la progettazione e costruzione di una Commissioning Service Operation Vessel (CSOV). Questo accordo esercita un’opzione prevista in un precedente contratto siglato in aprile per una nave Offshore Subsea Construction (OSCV). Si tratta della terza unità di questo tipo che Vard costruirà per DFO, dopo le prime due ordinate nel maggio 2024.
Dettagli tecnici della nuova CSOV
La nuova unità sarà basata sul design VARD 4 39, appositamente concepito per DFO. Questa piattaforma versatile è attrezzata per supportare in modo sostenibile i parchi eolici durante le fasi di servizio e installazione. La nave è progettata per avere un impatto ambientale ridotto, grazie a impianti di propulsione e macchinari ad alta efficienza. Sarà dotata di elevate capacità di manovrabilità, stabilità e precisione nel mantenimento della posizione. Inoltre, potrà essere equipaggiata con un sistema modulare per la riparazione di cavi in fibra ottica e cavi di alimentazione.Le dimensioni della nave saranno di 102,7 metri di lunghezza e 19,5 metri di larghezza. Sarà equipaggiata con una gru completamente elettrica, un sistema walk-to-work, il sistema SeaQ Integrated Bridge, un pacchetto di alimentazione e un sistema di automazione. Per la propulsione ibrida, sarà dotato di un sistema di accumulo di energia da 1.240 kWh e altre apparecchiature all’avanguardia. La nave potrà ospitare fino a 120 persone in cabine di elevato standard.
Costruzione e consegna nel cantiere Vard di Vung Tau
La nave sarà costruita, allestita e consegnata nel cantiere Vard di Vung Tau in Vietnam. La consegna è prevista per il primo trimestre del 2028. Questo cantiere è un esempio di come l’eccellenza operativa, la pianificazione accurata e una forte determinazione possano trasformare le sfide in punti di forza, rendendolo un asset chiave all’interno della rete produttiva globale di Fincantieri.
Il ruolo strategico di Fincantieri nel mercato asiatico
Secondo Pierroberto Folgiero, a.d. e d.g. di Fincantieri, questo accordo sottolinea il ruolo di Fincantieri come leader globale nella cantieristica navale, sempre più considerata una leva geopolitica strategica. La presenza di Fincantieri in Vietnam dimostra la competitività del gruppo nel mercato asiatico, dove si intravede un significativo potenziale di crescita.
Implicazioni strategiche e prospettive future
Questo nuovo contratto rappresenta un passo importante per Fincantieri, consolidando la sua posizione nel mercato delle navi speciali e ampliando la sua presenza in Asia. L’attenzione alla sostenibilità e all’efficienza delle nuove navi CSOV riflette una tendenza crescente nel settore marittimo, con un focus sempre maggiore sulla riduzione dell’impatto ambientale. La scelta del cantiere di Vung Tau in Vietnam sottolinea la capacità di Fincantieri di competere a livello globale, sfruttando le competenze e le risorse disponibili in diverse aree geografiche.
