Un incidente inaspettato al Museum Boijmans Van Beuningen
Un bambino ha inavvertitamente danneggiato un’opera d’arte di inestimabile valore: il dipinto ‘Grigio, arancione su marrone, n.8’ di Mark Rothko, valutato circa 50 milioni di euro. L’incidente è avvenuto all’interno del Museum Boijmans Van Beuningen di Rotterdam, in un’area di deposito accessibile al pubblico. Secondo un portavoce del museo, il danno è consistito in “piccoli graffi visibili sullo strato di pittura non verniciata nella parte inferiore del dipinto”, causati in un “momento di disattenzione”.
Il museo ha immediatamente avviato una consultazione con esperti di conservazione sia olandesi che internazionali per valutare i “prossimi passi” necessari per il restauro dell’opera. Nonostante l’accaduto, l’istituzione si è detta ottimista riguardo alla futura esposizione del dipinto al pubblico.
La sfida del restauro di un Rothko
Restaurare un dipinto di Mark Rothko non è un compito semplice. Jonny Helm, esperto del servizio di restauro d’arte Plowden & Smith, ha sottolineato la complessità della miscela di pigmenti, resine e colle utilizzata dall’artista americano. La delicatezza dei materiali e la tecnica pittorica unica di Rothko richiedono un approccio estremamente cauto e specialistico.
Questo incidente riporta alla memoria un precedente caso di vandalismo subito da un’altra opera di Rothko, ‘Black on Maroon’, alla Tate Modern di Londra nel 2012. In quell’occasione, il restauro richiese ben 18 mesi di lavoro e un investimento di circa 235.000 euro, come dichiarato dall’avvocato dell’accusa Gregor McKinley durante il processo al vandalo Wlodzimierz Umaniec.
Il valore inestimabile dell’arte di Rothko
Mark Rothko è uno dei più importanti esponenti dell’Espressionismo Astratto. Le sue opere, caratterizzate da ampie campiture di colore e un’intensa carica emotiva, sono esposte nei musei di tutto il mondo e raggiungono cifre record nelle aste. Il dipinto danneggiato a Rotterdam, ‘Grigio, arancione su marrone, n.8’, risale al 1958 e rappresenta un esempio significativo dello stile maturo dell’artista.
L’incidente solleva interrogativi sulla sicurezza delle opere d’arte esposte al pubblico, soprattutto in aree accessibili anche ai bambini. Se da un lato è importante rendere l’arte fruibile a tutti, dall’altro è necessario garantire la protezione di beni culturali di inestimabile valore.
Arte e responsabilità: un equilibrio delicato
L’incidente al museo di Rotterdam pone in evidenza la complessa relazione tra arte, accessibilità e responsabilità. Da un lato, è fondamentale rendere l’arte fruibile a un pubblico ampio, inclusi i bambini, per promuovere la cultura e l’apprezzamento del patrimonio artistico. Dall’altro, è necessario adottare misure di sicurezza adeguate per proteggere le opere d’arte da eventuali danni, accidentali o intenzionali. Trovare un equilibrio tra questi due aspetti è una sfida costante per le istituzioni museali di tutto il mondo.
