Funerali di Papa Francesco: Rai in diretta e ascolti da record

La giornata di ieri, sabato 26 aprile 2025, è stata segnata dalla copertura mediatica dei funerali di Papa Francesco, con la Rai in prima linea per informare e coinvolgere il pubblico italiano. I palinsesti mattutini dell’emittente pubblica sono stati interamente dedicati alla cerimonia funebre, ottenendo risultati di ascolto significativi.
Lo speciale del Tg1, iniziato alle 8:22 e terminato alle 13:20, ha catturato l’attenzione di 4 milioni 576 mila spettatori, raggiungendo uno share del 43,4%. Un risultato che testimonia l’importanza dell’evento e l’interesse del pubblico verso la figura del Pontefice. Anche gli speciali del Tg2 e del Tg3 hanno contribuito alla copertura, sebbene con numeri inferiori: il Tg2 ha registrato 108 mila spettatori con l’1% di share, mentre il Tg3 ha ottenuto il 2,1% di share con 308 mila spettatori.
RaiNews 24 ha seguito l’evento con uno speciale dalle 8:18 alle 14:59, totalizzando 101 mila spettatori e lo 0.9% di share. Precedentemente, su Rai 3, “Agorà extra” ha ottenuto il 2% di share con 158 mila spettatori, preceduto da “Agora weekend” al 3,6% di share e 158 mila spettatori.

Approfondimenti serali e daytime: la Rai racconta il pontificato di Bergoglio

In prima serata, Rai 1 ha proposto un’edizione speciale di “Porta a Porta”, dedicata al ricordo del pontificato di Papa Francesco. La trasmissione ha ripercorso la giornata e i momenti salienti del suo ministero, raggiungendo il 14% di share con 2 milioni 321 mila spettatori. Un ulteriore segno dell’attenzione del pubblico verso la figura del Pontefice e la sua eredità.
Le altre reti Rai hanno offerto una programmazione variegata: su Rai 2, la settima stagione di “FBI” ha registrato il 5,1% di share con 896 mila spettatori, seguita da “FBI International” con 784 mila spettatori (4,9% di share) nella prima parte e 626 mila spettatori (5% di share) nella seconda. Su Rai 3, il docufilm “Liliana”, dedicato alla senatrice a vita Liliana Segre, ha ottenuto 785 mila spettatori e il 4,7% di share.
Nel daytime, Rai 1 ha confermato il suo successo con “Linea Bianca” (15,2% di share e 2 milioni 2 mila spettatori), “Passaggio a Nord Ovest” (11,9% di share e 1 milione 336 mila spettatori) e “A sua immagine” (12,1% di share e 1 milione 126 mila spettatori nella prima parte, 13,1% di share e 1 milione 129 mila spettatori nella seconda). Ottimi risultati anche per “Sabato in Diretta”, che ha raggiunto il 16,1% di share con 1 milione 432 mila spettatori nella prima parte e il 17,2% di share con 1 milione 709 mila spettatori nella seconda.

Rai 2 e Rai 3: risultati nel daytime e in seconda serata

Il primo pomeriggio di Rai 2 ha visto “Il Provinciale” ottenere il 2,2% di share con 344 mila spettatori e “Rai Sport- Dribbling” il 2,9% di share con 310 mila spettatori. Su Rai 3, “Tv Talk extra” ha realizzato l’8.8% di share e 812 mila spettatori, seguito da “La biblioteca dei sentimenti” al 4,8% di share e 414 mila spettatori.
Nel preserale, Rai 1 ha mantenuto la leadership con “L’Eredità weekend”, che ha raggiunto il 25,1% di share e 3 milioni 430 mila telespettatori. Su Rai 3, “Blob – di tutto di più” ha segnato il 5,4% di share con 857mila spettatori. Buoni risultati anche per i programmi di approfondimento “Un Alieno in Patria” (4,5% di share e 774 mila spettatori) e “Gli Alieni siamo noi” (4,7% di share con 815 mila spettatori).
In seconda serata, su Rai 3, il programma dedicato al giubileo “Spes” ha ottenuto il 2,2% di share con 196 spettatori.

Comparazione Rai-Mediaset: la Rai in vantaggio nell’intera giornata

La comparazione tra le reti generaliste Rai (incluse RaiNews24) e Mediaset (incluse TgCom24) relativa a sabato 26 aprile 2025, mostra un vantaggio per la Rai nell’intera giornata (2.00 – 26.00): la Rai ha totalizzato 2 milioni 833 mila spettatori con il 32,1% di share, mentre Mediaset ha raggiunto 2 milioni 509 mila spettatori con il 28,4% di share.
Tuttavia, in prima serata (20.30 – 22.30), Mediaset ha superato la Rai, ottenendo 5 milioni 387 mila spettatori con il 31,2% di share, contro i 4 milioni 561 mila spettatori e il 26,4% di share della Rai.

Riflessioni sugli ascolti Rai: un equilibrio tra eventi speciali e programmazione ordinaria

Gli ascolti registrati dalla Rai durante la copertura dei funerali di Papa Francesco dimostrano la capacità del servizio pubblico di intercettare l’interesse del pubblico in occasione di eventi di rilevanza nazionale e internazionale. Tuttavia, la competizione con Mediaset in prima serata evidenzia la necessità di un continuo rinnovamento della programmazione per mantenere alta l’attenzione degli spettatori.

Di euterpe

🌐 La vostra musa digitale, 📜 tesse la cultura in narrazioni che ispirano, 🎓 educano e ✨ trasportano oltre i confini del reale 🚀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *