Sconfitte in singolo per Cobolli e Paolini
La domenica del tennis italiano al Masters 1000 di Madrid si tinge di amarezza con le sconfitte di Flavio Cobolli e Jasmine Paolini. Cobolli, reduce da un ottimo percorso nel torneo, cede in due set allo statunitense Brandon Nakashima, che si impone con il punteggio di 7-5 6-3. La partita è stata caratterizzata da un alto numero di errori non forzati da parte del tennista romano (38), che ha pagato anche una scarsa percentuale di punti vinti con la seconda di servizio.
Anche per Jasmine Paolini il cammino a Madrid si interrompe al terzo turno, superata in due set dalla greca Maria Sakkari con un netto 6-2 6-1. La tennista toscana non è riuscita a esprimere il suo miglior tennis, commettendo numerosi errori e subendo la solidità del gioco della Sakkari.
Il doppio Cobolli-Musetti avanza
Una nota positiva per il tennis italiano arriva dal torneo di doppio, dove la coppia formata da Flavio Cobolli e Lorenzo Musetti si è imposta al super tie-break contro i francesi Doumbia e Reboul con il punteggio di 6-3 5-7 11-9. I due giovani azzurri hanno mostrato una buona intesa e un’alta intensità di gioco, superando un momento di difficoltà nel secondo set e conquistando una vittoria importante. Al prossimo turno affronteranno le teste di serie n.6 del seeding, Mektic e Venus.
La terra rossa sembra esaltare le caratteristiche di entrambi i giocatori, e la loro collaborazione potrebbe portare a risultati interessanti in futuro.
Altri risultati dal Mutua Open di Madrid
Nel torneo maschile, il numero 2 del mondo Alexander Zverev ha faticato non poco per avere la meglio sullo spagnolo Alejandro Davidovich-Fokina, vincendo in tre set con due tie-break. Sorprendente, invece, l’eliminazione del detentore del titolo Andrey Rublev, sconfitto dal kazako Alexander Bublik.
Nel torneo femminile, la numero 1 del mondo Aryna Sabalenka ha avuto bisogno di rimontare per battere la belga Elise Mertens, mentre la statunitense Jessica Pegula è stata eliminata dalla giapponese Moyuka Uchijima.
Sinner verso il rientro
Mentre il torneo di Madrid entra nel vivo, si avvicina la data del rientro alle competizioni di Jannik Sinner, prevista per il 4 maggio, a una settimana dalla scadenza della sospensione concordata con la Wada per la vicenda Clostebol. L’attesa per rivedere il campione italiano in campo è grande, in vista anche degli Internazionali di Roma.
Un bilancio agrodolce per il tennis italiano
La giornata di Madrid lascia un bilancio agrodolce per il tennis italiano. Le sconfitte di Cobolli e Paolini in singolare rappresentano un passo indietro, ma la vittoria nel doppio Cobolli-Musetti fa ben sperare per il futuro. La terra rossa, superficie amica per molti giocatori italiani, potrebbe regalare altre soddisfazioni nel corso della stagione.
