Un nuovo capitolo per il Festival di Pesaro Nuovo Cinema
Pesaro si prepara ad affrontare un nuovo capitolo per il suo Festival Internazionale del Nuovo Cinema, forte del successo riscosso durante l’anno da Capitale Italiana della Cultura. Il sindaco Andrea Biancani ha annunciato il rinnovo del consiglio di amministrazione della Fondazione Pesaro Nuovo Cinema, ente che cura la prestigiosa mostra cinematografica, giunta nel 2024 alla sua 60ª edizione. L’obiettivo è chiaro: superare gli ottimi risultati raggiunti, sia in termini di qualità che di presenze, e consolidare il festival come uno dei più importanti d’Italia.
Giuliana Gamba alla presidenza: un profilo di spicco per il cinema italiano
A guidare il nuovo corso della Fondazione sarà Giuliana Gamba, figura di spicco nel panorama cinematografico italiano. Regista, sceneggiatrice e produttrice, Gamba porta con sé un bagaglio di esperienza e una visione che promettono di arricchire ulteriormente il festival. Il nuovo consiglio di amministrazione, nominato dal sindaco Biancani, è composto da professionisti provenienti da diversi settori: Mattia Galeazzi (geometra, real estate advisor e valuer), Claudio Salvi (giornalista e responsabile ufficio stampa e comunicazione di Cna cinema e audiovisivo Marche), Laura Mengucci (responsabile presso un tour operator italiano) e Dimitri Baldelli (green project manager). Una squadra eterogenea, pronta a mettere le proprie competenze al servizio del festival.
Un festival in crescita: tra risanamento economico e apertura alla città
Il sindaco Biancani ha sottolineato l’importanza del lavoro svolto dal consiglio di amministrazione uscente, che è riuscito a risanare i conti della Fondazione, superando le criticità del 2014. “Oggi l’ente è risanato dal punto di vista economico e, parallelamente, ha continuato a far crescere, rinnovare ed aprire il Festival, sempre più, agli spazi della città e ai visitatori, conquistati da una proposta in grado di attrarre l’appassionato, l’intenditore e il pubblico generico”, ha dichiarato il sindaco. L’obiettivo è continuare su questa strada, valorizzando la proposta culturale del festival e ampliando il suo impatto sul territorio.
Appuntamento al 2025: dal 14 al 21 giugno la 61ª edizione
L’appuntamento con la 61ª edizione del Festival Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, sotto la direzione di Pedro Armocida, è fissato dal 14 al 21 giugno 2025. Un’occasione per scoprire le nuove tendenze del cinema, incontrare registi e attori, e vivere un’esperienza culturale unica in una città ricca di storia e bellezza.
Un festival come motore di sviluppo culturale e turistico
La nomina di Giuliana Gamba e il rinnovato impegno della Fondazione Pesaro Nuovo Cinema rappresentano un segnale importante per il futuro del festival e per la città di Pesaro. In un contesto culturale sempre più competitivo, è fondamentale investire in eventi di qualità che sappiano attrarre un pubblico ampio e diversificato. Il Festival Internazionale del Nuovo Cinema ha tutte le carte in regola per continuare a crescere e a contribuire allo sviluppo culturale e turistico del territorio.
