Un legame indissolubile con le origini
Cabella Ligure (Alessandria) ha vissuto con intensa partecipazione i funerali di Papa Francesco, stringendosi attorno al ricordo delle sue origini piemontesi. Nella frazione Teo, presso la casa della signora Carla, i parenti del Pontefice, tra cui Remo Demergasso, hanno seguito la cerimonia. Remo, legato a Bergoglio da un vincolo di parentela attraverso le trisnonne, ha espresso un sentimento di affetto e riconoscenza: “Ci raccomandava sempre di pregare per lui. Adesso è il suo turno: dal cielo ci dia una mano e preghi per noi”.
Remo, residente a Genova, ha accettato l’invito della comunità e del sindaco Roberta Daglio per essere presente nel piccolo borgo dell’Alta Borbera, luogo di nascita di Maria Gogna, nonna materna di Jorge Mario Bergoglio, emigrata poi in Argentina.
Un funerale solenne, ma con il cuore rivolto all’umiltà
Remo Demergasso ha condiviso una riflessione sul rito funebre: “Nonostante il rito sia stato semplificato rispetto ai precedenti, proprio su decisione del Pontefice, a mio avviso mi è sembrato troppo ridondante. Tutt’altra cosa rispetto all’umiltà che ha caratterizzato e rappresentato sempre Francesco. Conoscendolo, seppur parente alla lontana, sono convinto, se avesse potuto scegliere, lo avrebbe voluto ancora più semplice”.
Per Remo, la presenza nella frazione natale della nonna del Santo Padre rappresenta un modo per sentirsi ancora più vicini a lui, sottolineando lo stretto legame del Pontefice con le sue origini e la sua terra.
Un omaggio nella chiesetta di Maria Gogna
Al termine della diretta dei funerali, i presenti si sono recati nella chiesetta di Cabella Ligure, di fronte alla casa natale di Maria Gogna. Remo Demergasso ha suonato la campana, “per ricordare e onorare, ancora una volta, il nostro Francesco”. La sera precedente, nella stessa chiesetta, era stato recitato il rosario, con la partecipazione di Eraldo Demergasso, anch’egli legato alla famiglia del Papa, e guidato dal parroco don Jairo Alzate Ocampo.
Un Esempio di Umiltà e Radici
La commossa partecipazione di Cabella Ligure ai funerali di Papa Francesco sottolinea l’importanza delle radici e dell’umiltà. Il legame del Pontefice con la sua terra d’origine e la sua semplicità di spirito rimangono un esempio ispiratore per tutti.
