Un Nuovo Viaggio Sonoro con “Mixes of a Lost World”
I The Cure sono pronti a sorprendere i fan con un progetto inedito: “Mixes of a Lost World”, una raccolta di remix dei brani tratti dal loro album del 2024, “Songs of a Lost World”. L’idea, nata quasi per caso, si è trasformata in un’ambiziosa reinterpretazione dell’intero album, grazie al contributo di 24 artisti e remixer di fama internazionale. La pubblicazione è prevista per il 13 giugno, sia in formato digitale che fisico, e promette di offrire una nuova prospettiva sulle sonorità oscure e malinconiche che caratterizzano la band britannica.
Collaborazioni Prestigiose e Scopo Benefico
La tracklist di “Mixes of a Lost World” vanta nomi di spicco della scena elettronica e alternative, tra cui Four Tet, Paul Oakenfold e Orbital. L’edizione deluxe, inoltre, includerà remix aggiuntivi firmati da Chino Moreno (Deftones), Mogwai e 65daysofstatic, arricchendo ulteriormente l’esperienza sonora. Ma l’aspetto più significativo di questo progetto è il suo scopo benefico: tutti i diritti d’autore dei The Cure saranno devoluti a War Child, un’organizzazione che si occupa di proteggere e supportare i bambini colpiti dalla guerra. Un gesto di grande generosità che sottolinea l’impegno sociale della band.
Robert Smith Racconta la Genesi del Progetto
“Subito dopo Natale mi sono stati inviati un paio di remix non richiesti di brani di ‘Songs of a Lost World’ e mi sono piaciuti moltissimo”, ha dichiarato Robert Smith. “I The Cure hanno una storia intrecciata con tutti i tipi di musica dance, ed ero curioso di sapere come avrebbe suonato l’intero album reinterpretato da altri. Questa curiosità si è tradotta in un favoloso viaggio attraverso tutte e 8 le canzoni da parte di 24 meravigliosi artisti e remixer e va ben oltre le mie aspettative. Donare le nostre royalties di registrazione del progetto a War Child contribuisce a rendere ‘Mixes of a Lost World’ un’uscita ancora più speciale”.
The Cure: Un’Icona Musicale
Formatisi nel 1978, i Cure hanno venduto oltre 30 milioni di album in tutto il mondo, diventando una delle band più influenti della storia del rock. La loro musica, caratterizzata da atmosfere dark e testi introspettivi, ha influenzato generazioni di musicisti e continua ad affascinare un pubblico vasto ed eterogeneo. L’ingresso nella Rock And Roll Hall of Fame nel 2019 ha consacrato il loro status di leggende della musica. Il loro ultimo album, “Songs Of A Lost World”, ha riscosso un grande successo, raggiungendo il primo posto in quindici Paesi e la top 5 in altri sette.
Un Artwork Rielaborato da Andy Vella
Anche l’artwork di “Mixes of a Lost World” è stato oggetto di una reinterpretazione, curata da Andy Vella, collaboratore di lunga data dei The Cure. Come per “Songs Of A Lost World”, l’immagine di copertina presenta “Bagatelle”, una scultura del 1975 di Janez Pirnat, in una nuova veste grafica che riflette lo spirito remixato dell’album.
Un Atto di Generosità che Amplifica la Portata della Musica
“Mixes of a Lost World” non è solo un’operazione musicale interessante, ma anche un gesto di grande umanità. La decisione dei The Cure di devolvere i proventi a War Child dimostra la loro sensibilità verso i problemi del mondo e la loro volontà di utilizzare la musica come strumento di cambiamento. Questo progetto, quindi, assume un valore ancora più profondo, unendo l’arte alla solidarietà.
