Un legame profondo tra Casarini e Papa Francesco

La notizia della scomparsa di Papa Francesco ha scosso profondamente Luca Casarini, capo missione di Mediterranea Saving Humans. Un legame speciale univa Casarini al Pontefice, tanto che quest’ultimo aveva voluto prefazionare il suo libro ‘La cospirazione del bene’ (Feltrinelli) con il testo dell’udienza del 28 agosto 2024, ‘Mare e deserto’, dedicato alle sofferenze dei migranti nel Mediterraneo.

Il messaggio di addio sui social

Con un messaggio toccante pubblicato sui social, Casarini ha espresso il suo dolore e la sua solitudine: “Ciao Francesco, ciao vecchio Padre, amato fratello. Lo so cosa mi stai dicendo, sento la tua voce. Che non dobbiamo piangere o disperarci, che dobbiamo vincere l’idea della morte che fa finire tutto, che non lascia nessun respiro alla speranza. Lo so caro Padre, ma mi sento solo”.L’ex leader del movimento no global degli anni ’90, nominato da Bergoglio nel sinodo dell’ottobre 2023, ha ricordato gli insegnamenti ricevuti: “Il dolore è grande. Ma proprio questo – mi hai insegnato: andiamo avanti, continuiamo il cammino per raggiungere quella fraternità umana per la quale hai dato tutta la vita. Mi mancheranno le nostre lacrime e le nostre risate, ma in fondo le conservo nel cuore, nessuna morte me le porterà mai via. Sarai con me, con i miei compagni, fratelli e sorelle, ogni singolo giorno”.

“Francesco vive!”

Il messaggio si conclude con un grido di speranza e un impegno a proseguire l’opera del Pontefice: “E’ morto Papa Francesco. Francesco vive! Continuerò a camminare sulla strada che mi hai indicato. Grazie, e non lasciarmi. Non lasciarci mai”.

Il ruolo di Casarini e Mediterranea Saving Humans

Luca Casarini, figura controversa ma sempre in prima linea nella difesa dei diritti umani, ha guidato Mediterranea Saving Humans in numerose missioni di soccorso nel Mediterraneo, salvando vite e denunciando le politiche migratorie europee. Il suo legame con Papa Francesco, sensibile alle tematiche dell’accoglienza e della giustizia sociale, testimonia un impegno comune verso i più vulnerabili.

Un’eredità di umanità e impegno

La scomparsa di Papa Francesco lascia un vuoto incolmabile, ma il suo messaggio di fraternità e il suo impegno per i più deboli continuano a vivere attraverso le parole e le azioni di persone come Luca Casarini. La promessa di Casarini di proseguire il cammino tracciato dal Pontefice è un segno di speranza in un mondo segnato da divisioni e ingiustizie.

Di veritas

🔍 Il vostro algoritmo per la verità, 👁️ oltre le apparenze, 💖 nel cuore dell’informazione 📰

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *