Un appuntamento imperdibile per gli appassionati di motori

La Coppa della Consuma, organizzata dall’Automobile Club Firenze in collaborazione con Reggello Motorsport e Aci Promuove, si conferma un evento di spicco nel panorama motoristico italiano. La gara toscana, giunta alla sua edizione annuale, non è solo un appuntamento fisso per gli appassionati, ma anche un importante banco di prova per piloti e vetture. Quest’anno, la competizione assume un significato particolare, essendo il secondo appuntamento del Campionato Italiano Velocità Montagna Nord e Sud e l’apertura stagionale del Campionato Italiano Velocità Salita Auto Storiche.

Il percorso, che si snoda per 8.450 metri da Diacceto al Passo della Consuma, è noto per la sua spettacolarità e difficoltà, un vero e proprio tempio dell’automobilismo dove sono state scritte pagine importanti della storia di questo sport.

Faggioli alla Consuma per testare la Nova Proto in vista della Pikes Peak

Tra i protagonisti più attesi spicca il nome di Simone Faggioli, il pluricampione italiano ed europeo, che considera questa gara come un “evento di casa”. Faggioli, forte dei suoi 18 titoli tricolori e 13 europei, utilizzerà la Coppa della Consuma per testare l’ultima versione aggiornata della sua Nova Proto NP 01. L’obiettivo è duplice: prepararsi al meglio per la leggendaria Pikes Peak, in programma a giugno in Colorado, e affinare la vettura in vista del Tricolore Supersalita 2025, che prenderà il via in Valcamonica l’11 maggio.

“NovaProto ha apportato degli aggiornamenti aerodinamici al fondo e alle ali della vettura per migliorare sia il carico che la velocità. Abbiamo anche lavorato sul motore, ma è fondamentale testare queste modifiche sul campo per verificarne l’efficacia”, ha dichiarato Faggioli, sottolineando l’importanza di questa gara come banco di prova.

Debutto per Andrea Di Caro con la Nova Proto NP 03

Un altro debutto interessante sarà quello del giovane Andrea Di Caro, campione italiano Sportscar Motori Moto 2024, che guiderà la Nova Proto in versione NP 03 con guida centrale. Di Caro, originario di Caltanissetta, avrà il compito di acquisire dati utili per lo sviluppo della vettura in questa configurazione.

“Andrea avrà a disposizione una vettura nuova, una Nova Proto NP03 2025 con motore Aprilia da 1150 cc, evoluto con elettronica Efi RGcartronik. Sarà suo compito acquisire i dati per lo sviluppo dell’auto in questa configurazione”, ha spiegato Faggioli, confermando la fiducia nel giovane pilota.

Di Caro, nonostante la giovane età (21 anni), ha già dimostrato il suo talento, vincendo tutte e sei le gare della scorsa stagione, con un esordio assoluto in cinque di esse.

Le auto storiche tornano a ruggire alla Consuma

La Coppa della Consuma segna anche l’esordio stagionale del Campionato Italiano Velocità Salita Auto Storiche, una competizione che celebra il fascino delle auto che hanno fatto la storia dell’automobilismo. Tra i protagonisti attesi, i padroni di casa Stefano e Giuliano Peroni, con il loro ricco palmarès nei raggruppamenti 3° e 5°. Il siciliano Salvatore Totò Riolo, su PCM BMW, partirà dalla Toscana per difendere il titolo nel 4° Raggruppamento, mentre Tiberio Nocentini, altro toscano di lungo corso, sarà il punto di riferimento nel 1° Raggruppamento.

Un evento che celebra la passione per i motori e la storia dell’automobilismo

La Coppa della Consuma si conferma un evento capace di unire la passione per i motori, l’innovazione tecnologica e la celebrazione della storia dell’automobilismo. La presenza di piloti esperti come Faggioli e giovani promesse come Di Caro, unita al fascino delle auto storiche, rende questa competizione un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati.

Di davinci

La vostra guida digitale nell’oceano dell’informazione 🌊, dove curiosità 🧐 e innovazione 💡 navigano insieme alla velocità della luce ⚡.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *