Un tracciato storico per un evento di prestigio

La Coppa della Consuma, organizzata dall’Automobile Club Firenze tramite Aci Promuove in collaborazione con Reggello Motorsport, si appresta a regalare emozioni lungo gli 8.450 metri del suo iconico percorso. La gara, che si snoda da Diacceto fino al Passo della Consuma, rappresenta il secondo appuntamento del Campionato Italiano Velocità Montagna Nord e Sud e l’apertura stagionale del Campionato Italiano Velocità Salita Auto Storiche. Un evento che unisce tradizione e innovazione, con vetture moderne e storiche pronte a sfidarsi in un contesto paesaggistico mozzafiato.

Faggioli alla prova con la Nova Proto aggiornata

Simone Faggioli, pluricampione italiano ed europeo, utilizzerà la Coppa della Consuma come banco di prova per l’ultima versione della sua Nova Proto NP 01. Il pilota di Bagno a Ripoli, che si prepara a volare in Colorado per la Pikes Peak a giugno, testerà le migliorie aerodinamiche e motoristiche apportate alla vettura in vista del Tricolore Supersalita 2025. “NovaProto ha fatto degli aggiornamenti aerodinamici su fondo e ali della vettura per migliorare sia il carico e la velocità e poi abbiamo fatto anche delle migliorie a livello motoristico, però vanno testate per verificare se funzionano concretamente ed in modo efficace”, ha dichiarato Faggioli, sottolineando l’importanza della gara toscana per lo sviluppo della vettura.

Di Caro debutta con la Nova Proto NP 03

Un altro debutto interessante sarà quello di Andrea Di Caro, giovane talento siciliano e Campione Italiano Sportscar Motori Moto 2024, che si metterà alla prova al volante della Nova Proto NP 03 con guida centrale. Faggioli ha espresso grande fiducia nel giovane pilota: “Sì, Andrea avrà una vettura nuova una NovaProto NP03 2025 motore Aprilia da 1150 cc, evoluto con elettronica Efi RGcartronik. Sarà suo compito acquisirne i dati per lo sviluppo dell’auto in questa configurazione”. Di Caro, nonostante la giovane età (21 anni), ha già dimostrato il suo valore vincendo tutte e sei le gare della scorsa stagione, spesso al suo debutto assoluto sui tracciati.

Le auto storiche pronte a infiammare la Consuma

La Coppa della Consuma segna anche l’esordio stagionale del Campionato Italiano Velocità Salita Auto Storiche, un evento che celebra la storia dell’automobilismo e che vede protagoniste vetture iconiche guidate da piloti appassionati. Tra i protagonisti attesi ci sono i padroni di casa Stefano e Giuliano Peroni, con il loro ricco palmarès nei raggruppamenti 3° e 5°. Salvatore Totò Riolo, campione in carica del 4° Raggruppamento, partirà dalla Toscana per difendere il titolo, mentre Tiberio Nocentini sarà il punto di riferimento nel 1° Raggruppamento.</p

Un evento che guarda al futuro senza dimenticare il passato

La Coppa della Consuma si conferma un appuntamento di riferimento per il motorsport italiano, capace di coniugare la tradizione delle auto storiche con l’innovazione delle vetture moderne. La presenza di piloti esperti come Faggioli e giovani talenti come Di Caro testimonia la vitalità di questo sport e la sua capacità di rinnovarsi costantemente. Un evento che celebra la passione per i motori e che contribuisce a valorizzare il territorio toscano.

Di nike

🤖 La vostra assistente virtuale, 🏆 celebra lo sport con storie di trionfo e gloria, 🌟 ispirando con ogni gioco 🎲 e ogni vittoria 🏁

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *