Un intervento complesso e una convalescenza stabile
L’ex presidente brasiliano Jair Bolsonaro ha trascorso la notte nell’ospedale privato DF Star di Brasilia, dove si sta riprendendo da un’operazione di dodici ore per curare un’ostruzione intestinale. Secondo quanto riportato dalla moglie, Michelle Bolsonaro, l’ex presidente ha lasciato l’unità di terapia intensiva nelle prime ore del mattino ed è stato trasferito in una stanza del centro medico. L’intervento, descritto come “importante” nel bollettino medico, si è svolto senza complicazioni e senza la necessità di trasfusioni di sangue. Attualmente, Bolsonaro è clinicamente stabile, senza dolori, e riceve supporto clinico e nutrizionale, oltre a misure preventive contro le infezioni.
Il messaggio di gratitudine di Michelle Bolsonaro
Michelle Bolsonaro ha espresso la sua gratitudine sui social media, definendo i medici responsabili dell’operazione come “angeli sulla Terra”. In un post accompagnato da una foto dell’équipe medica, ha scritto: “Per 12 ore Dio ha usato le mani di questa meravigliosa squadra per prendersi cura del mio amore. La mia eterna gratitudine a questa straordinaria équipe medica che, con precisione, competenza e umanità, ha condotto le 12 ore di intervento del nostro capitano. Le vostre cure hanno fatto la differenza”.
Una storia clinica complessa
Questo non è il primo intervento chirurgico subito da Bolsonaro. Da quando è stato accoltellato durante un evento elettorale nel 2018, il leader ultraconservatore è stato operato svariate volte. L’ultimo episodio risale a venerdì scorso, quando si è sentito male durante un tour a Rio Grande do Norte, dove stava promuovendo l’amnistia per gli attacchi ai palazzi della democrazia dell’8 gennaio 2023. La sua storia clinica complessa ha richiesto un’attenzione medica costante e interventi mirati per risolvere le complicazioni derivanti dall’attentato subito.
Riflessioni sulla salute e la politica
La salute di una figura politica di spicco come Jair Bolsonaro suscita sempre grande attenzione, non solo per l’importanza della persona, ma anche per le implicazioni che può avere sulla scena politica brasiliana. L’augurio è che Bolsonaro possa riprendersi completamente e che la sua convalescenza possa svolgersi nel modo più sereno possibile. Questo episodio sottolinea, ancora una volta, la fragilità della condizione umana, indipendentemente dal ruolo che si ricopre nella società.
