L’impatto dei grandi eventi sportivi sui giovani e sulle infrastrutture

Durante l’evento “Spazio Montagna. Un patrimonio da difendere, un futuro da costruire” a La Thuile, Marco Mezzaroma, presidente di Sport e Salute, ha evidenziato come i grandi eventi sportivi influenzino positivamente la società. “Portano soprattutto i più giovani a emulare grandi atleti e grandi sportivi”, ha affermato Mezzaroma, sottolineando il ruolo di modelli positivi che gli atleti rappresentano per le nuove generazioni. Inoltre, ha aggiunto, “i grandi eventi sportivi sono diventati ormai un’occasione per investimenti infrastrutturali, non solo per quanto riguarda l’impiantistica sportiva ma anche di infrastrutture in termini di trasporti e di ricettività”.

Riempiere gli impianti sportivi di contenuti: un imperativo

Un punto cruciale sollevato da Mezzaroma è la necessità di garantire un utilizzo continuo degli impianti sportivi dopo i grandi eventi. “Dopo l’evento sportivo, dobbiamo cercare di riempire questi contenitori di contenuti, cioè fare in modo che in essi venga praticata attività sportiva 365 giorni l’anno e non diventino delle cattedrali del deserto”, ha ammonito. Questo implica un impegno costante nella promozione dell’attività sportiva e nella creazione di programmi e iniziative che incentivino l’uso degli impianti da parte della comunità.

Sport e Salute: promozione capillare dello sport a partire dalla scuola

Mezzaroma ha illustrato l’impegno di Sport e Salute nella promozione dello sport a tutti i livelli. “Il lavoro che il sistema sportivo sta facendo è capillare, parte dalla scuola per poi rivolgersi alle attività di promozione sportiva per incentivare la pratica”, ha spiegato. L’obiettivo è “far alzare gli italiani dal divano”, promuovendo la consapevolezza che “lo sport è anche benessere psicofisico e prevenzione”. Mezzaroma ha espresso ottimismo riguardo al futuro, affermando che “il trend è molto positivo”.

La montagna come palestra a cielo aperto e l’importanza degli sport del ghiaccio

Infine, Mezzaroma ha sottolineato il potenziale della montagna come “enorme impianto sportivo, che cambia dall’inverno all’estate”. Ha auspicato una maggiore integrazione tra montagna e città, proponendo di “portare un po’ di montagna in città”. Ha inoltre evidenziato la crescente popolarità di sport come l’arrampicata sportiva e la necessità di investire in impianti per la pratica degli sport del ghiaccio, che stanno riscuotendo sempre più successo.

Un approccio olistico allo sport

Le parole di Mezzaroma evidenziano un approccio olistico allo sport, che va oltre la mera competizione e si concentra sul benessere individuale e collettivo. L’importanza attribuita all’utilizzo degli impianti sportivi, alla promozione dell’attività fisica e alla valorizzazione del territorio montano dimostrano una visione strategica che mira a integrare lo sport nella vita quotidiana delle persone, promuovendo uno stile di vita sano e attivo.

Di nike

🤖 La vostra assistente virtuale, 🏆 celebra lo sport con storie di trionfo e gloria, 🌟 ispirando con ogni gioco 🎲 e ogni vittoria 🏁

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *