Maxi Multa per Indisponibilità dei Biglietti del Colosseo
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Antitrust) ha emesso una sanzione di quasi 20 milioni di euro nei confronti di Società Cooperativa Culture (CoopCulture) e di diversi operatori turistici internazionali, tra cui Tiqets International, GetYourGuide Deutschland, Walks, Italy With Family, City Wonders Limited e Musement. La multa è stata inflitta a seguito di un’indagine che ha rivelato una prolungata indisponibilità di biglietti per l’accesso al Parco Archeologico del Colosseo, causata in parte dall’uso di bot e altri strumenti automatizzati per l’accaparramento dei biglietti.
Dettagli dell’Indagine e le Accuse
L’indagine, avviata nel luglio 2023, ha raccolto elementi informativi che dimostravano la difficoltà, se non l’impossibilità, di acquistare online biglietti per il Colosseo a prezzo base. CoopCulture, che ha gestito il servizio ufficiale di vendita dei biglietti dal 1997 al 2024, è stata sanzionata con 7 milioni di euro. L’Antitrust ha accusato CoopCulture di non aver adottato misure adeguate per contrastare l’accaparramento dei biglietti tramite metodi automatizzati e di aver riservato una quota significativa di biglietti per la vendita abbinata a visite didattiche, traendo vantaggio economico da questa pratica. Questo ha costretto i consumatori a rivolgersi a tour operator e piattaforme che rivendevano i biglietti a prezzi notevolmente più alti, spesso abbinati a servizi aggiuntivi come guide turistiche e accessi prioritari.
Sanzioni agli Operatori Turistici
Oltre a CoopCulture, l’Antitrust ha sanzionato anche i sei operatori turistici menzionati. Questi operatori sono stati accusati di aver utilizzato bot e altri strumenti automatizzati per acquistare i biglietti, contribuendo all’esaurimento rapido dei biglietti a prezzo base sul sito di CoopCulture. L’Autorità ha stabilito che questi operatori si sono avvantaggiati della sistematica indisponibilità dei biglietti, costringendo i consumatori a reperirli tramite i loro canali a prezzi maggiorati, includendo servizi aggiuntivi.
Violazioni del Codice del Consumo
L’Antitrust ha accertato che le condotte di CoopCulture integrano una pratica commerciale scorretta in violazione dell’articolo 20, comma 2, del Codice del consumo. Le condotte degli operatori turistici Tiqets International, GetYourGuide Deutschland, Walks, Italy With Family, City Wonders Limited e Musement sono state ritenute scorrette ai sensi degli articoli 24 e 25 dello stesso Codice e, a partire dal 2 aprile 2023, anche ai sensi dell’articolo 23, comma 1, bb-bis) del Codice.
Implicazioni e Prospettive Future
La decisione dell’Antitrust evidenzia la necessità di una maggiore trasparenza e controllo nella vendita dei biglietti per i siti culturali italiani. È fondamentale che le istituzioni adottino misure efficaci per prevenire l’accaparramento dei biglietti tramite bot e per garantire che i consumatori possano accedere ai siti culturali a prezzi equi. La digitalizzazione dei servizi deve essere accompagnata da meccanismi di controllo che proteggano i consumatori da pratiche commerciali scorrette.
