Il Festival di Cannes si avvicina: Anticipazioni e Rivelazioni
Con l’annuncio ufficiale della selezione del festival di Cannes (13-24 maggio 2025) previsto per il 10 aprile a Parigi, cresce l’attesa per scoprire i film che si contenderanno la prestigiosa Palma d’Oro. Thierry Frémaux, delegato generale, e Iris Knobloch, presidente del festival, sveleranno i titoli in concorso, mentre la giuria sarà presieduta da Juliette Binoche.
In una recente intervista a Variety, Frémaux ha mantenuto un certo riserbo, pur esprimendo soddisfazione per l’edizione precedente, che ha lanciato verso gli Oscar film indipendenti come ‘Anora’ di Sean Baker. Ha accennato alla possibile presenza di Tom Cruise con ‘Mission Impossible: The Final Reckoning’ e ha anticipato una maggiore presenza di registe donne e una nuova clausola a tutela della sicurezza e dignità dei collaboratori nei film selezionati.
Italia in lizza: Martone, Marcello e nuove promesse
L’Italia punta su due titoli di rilievo: ‘Fuori’ di Mario Martone, che esplora un periodo particolare della vita della scrittrice Goliarda Sapienza, interpretata da Valeria Golino, e ‘Duse’ di Pietro Marcello, con Valeria Bruni Tedeschi nei panni della leggendaria Eleonora Duse.
Tra le possibili sorprese, si vocifera di ‘The Kidnapping of Arabella’ di Carolina Cavalli, con Benedetta Porcaroli, e ‘La gioia’ di Nicolangelo Gelormini, con Valeria Golino, Saul Nanni e Jasmine Trinca. Per altre sezioni, si parla di ‘Gli occhi degli altri’ di Andrea De Sica e ‘Il maestro’ di Andrea Di Stefano, con Pierfrancesco Favino.
Rumors internazionali: Malik, Jarmusch, Anderson e nuove voci
Le indiscrezioni includono il ritorno di Terrence Malick con ‘The Way of the Kind’, ispirato a racconti biblici, e di veterani come Jim Jarmusch con ‘Father Mother Sister Brother’, con Cate Blanchett e Adam Driver, e Wes Anderson con ‘The Phoenician Scheme’, un thriller di spionaggio con un cast stellare.
Scarlett Johansson potrebbe presentare il suo debutto alla regia con ‘Eleanor The Great’, in competizione con Kristen Stewart, anche lei neoregista con ‘The Chronology of Water’. Spike Lee potrebbe tornare con ‘Highest 2 Lowest’, remake del thriller di Akira Kurosawa. Ari Aster è dato per probabile con la commedia western ‘Eddington’, con Joaquin Phoenix ed Emma Stone.
Richard Linklater potrebbe portare ‘Nouvelle Vague’, un film in francese sulla nascita del movimento cinematografico francese degli anni ’60. Tra le registe francesi in lizza, Julia Ducournau, Rebecca Zlotowski e Alice Winocour. Il russo Kirill Serebrennikov dovrebbe tornare con ‘La scomparsa di Josef Mengele’.
Un Festival tra tradizione e innovazione
Il Festival di Cannes 2025 si preannuncia come un evento ricco di aspettative, tra ritorni di grandi maestri e nuove voci del cinema internazionale. La maggiore attenzione alla parità di genere e alla tutela dei lavoratori del settore rappresentano un segnale importante di cambiamento e di impegno verso un cinema più inclusivo e responsabile.
