Un addio inaspettato
La terza stagione di The White Lotus segnerà la fine della collaborazione tra la serie e il suo talentuoso compositore, Cristobal Tapia de Veer. Il musicista cileno-canadese, vincitore di tre Emmy per le sue creazioni musicali nello show, ha rivelato in un’intervista al New York Times che la puntata finale della stagione in corso sarà anche la sua ultima. La decisione, motivata da “prolungate divergenze creative” con il creatore della serie, Mike White, rappresenta un cambiamento significativo per uno show il cui accompagnamento musicale ipnotico e distintivo è diventato un elemento virale della sua popolarità.
Divergenze creative alla base della separazione
Tapia de Veer ha spiegato che le divergenze con White sono emerse fin dall’inizio della loro collaborazione. Mentre lo showrunner desiderava una colonna sonora più in linea con la “musica di sottofondo” tipica dei locali alla moda di Ibiza, con un’atmosfera rilassata e sexy, il compositore ha preferito seguire una direzione più originale e sperimentale. “Il mantra era diventato: come farò a introdurre questa strana musica nello show?”, ha confessato Tapia de Veer, sottolineando la sua determinazione a mantenere la propria visione artistica.
Una creatività soffocata
Nonostante l’enorme successo della colonna sonora, che ha contribuito in modo significativo all’identità unica di The White Lotus, Tapia de Veer ha sentito che la sua libertà creativa era progressivamente limitata. “Per farla breve – ha scritto in una mail al Washington Post – ti immagineresti che il successo enorme della musica ti avrebbe accordato la fiducia e un margine di libertà da parte dello showrunner. In realtà è successo l’opposto. Mi sono sentito come se la scatola in cui ero stato messo continuasse a restringersi. La mia creatività era bloccata. Per questo è arrivato il momento di andarmene”.
L’impatto sulla terza stagione
La terza stagione, ambientata in Thailandia, ha visto Tapia de Veer incorporare elementi musicali locali, come il violino thailandese e i gong, per arricchire l’atmosfera esotica e misteriosa delle puntate. Tuttavia, l’uscita del compositore solleva interrogativi su come la colonna sonora della prossima stagione verrà influenzata. Sarà interessante vedere se la produzione opterà per un nuovo compositore con uno stile simile a quello di Tapia de Veer, oppure se sceglierà di intraprendere una direzione musicale completamente diversa.
Un cambio di rotta o una nuova opportunità?
La decisione di Cristobal Tapia de Veer di abbandonare The White Lotus, pur rappresentando una perdita significativa per la serie, potrebbe rivelarsi un’opportunità per esplorare nuove sonorità e orizzonti musicali. Resta da vedere se la produzione riuscirà a trovare un degno successore in grado di catturare l’essenza dello show e di reinventare la sua identità sonora.
