
De Zerbi scatena la furia: ritiro immediato dopo la sconfitta col Reims
Il Marsiglia è in crisi e Roberto De Zerbi non ci sta. Dopo la quarta sconfitta in cinque partite di campionato, l’ultima contro il Reims, il tecnico italiano ha ordinato il ritiro immediato per la squadra. Una decisione che ha scatenato la rabbia dei giocatori, pronti alla ribellione.
La squadra si ribella e si rivolge al DS Benatia
Secondo quanto riportato dal quotidiano sportivo francese L’Equipe, i giocatori del Marsiglia non hanno preso bene la decisione del ritiro. Il giorno dopo la sconfitta, De Zerbi si sarebbe presentato negli spogliatoi annunciando di non voler allenare la squadra, definendosi disgustato dal loro atteggiamento. In risposta, i giocatori si sono rifiutati di scendere in campo per l’allenamento, rivolgendosi al direttore sportivo Medhi Benatia. I giocatori avrebbero chiesto a Benatia se nella sua carriera avesse mai incontrato un allenatore con un comportamento simile. Avrebbero aggiunto che se il tecnico non voleva allenarli, avrebbe anche potuto evitare di accomodarsi in panchina nel fine settimana. Benatia, secondo la ricostruzione, avrebbe risposto loro che “contro il Reims, visto il livello della vostra formazione, avreste dovuto vincere anche senza allenatore”.
Malumori nello spogliatoio: ritiro e festività del Ramadan
Oltre al malumore per il ritiro, L’Equipe riporta anche di giocatori presi di mira da De Zerbi davanti allo spogliatoio. A ciò si aggiunge il malcontento dei calciatori di religione islamica, che hanno dovuto rinunciare a celebrare l’Aid el Fitr, la festa che conclude il mese del Ramadan, con le proprie famiglie. La risposta di De Zerbi sarebbe stata: “Io con la mia famiglia non ci sto mai, vorrà dire che anche voi non starete con la vostra”.
De Zerbi getta acqua sul fuoco: “Cose normali, voglio restare qui”
Di fronte alla tempesta mediatica, Roberto De Zerbi ha provato a smorzare i toni. “Le cose di questa settimana sono normali e succedono in ogni spogliatoio”, ha commentato l’allenatore, aggiungendo: “Leggere questo genere di cose mi ha infastidito: dire che i giocatori sono contro di me è falso”. De Zerbi ha anche smentito le voci di un suo possibile passaggio al Milan: “Ho detto che non era vera, con forza. Non ho parlato con nessuno e non parlo con nessuno. La mia intenzione è di restare qui per molti anni. Ma i matrimoni si fanno in due…”.
Un momento delicato per De Zerbi e il Marsiglia
La situazione a Marsiglia sembra tutt’altro che semplice. La reazione di De Zerbi, per quanto comprensibile di fronte a risultati deludenti, ha innescato una crisi interna che potrebbe compromettere il futuro del tecnico sulla panchina dell’OM. Sarà fondamentale trovare un punto di incontro tra allenatore e squadra per risollevare le sorti del club.