Una mostra per sensibilizzare sull’inquinamento da plastica
Dal 2 al 27 aprile, il Museo di Storia Naturale di Milano ospita ‘Breathtaking’, una mostra fotografica di Fabrizio Ferri prodotta da Nobile Agency, che punta i riflettori su una delle emergenze ambientali più urgenti del nostro tempo: l’inquinamento degli oceani causato dalla plastica. L’installazione, dal forte impatto visivo ed emotivo, vede protagonisti volti noti del mondo dello spettacolo e della cultura, ritratti in una condizione di soffocamento, come se fossero sommersi dalla plastica che sta soffocando i nostri mari.
Le star ‘asfissiate’ dalla plastica: un messaggio potente
Tra i volti immortalati da Fabrizio Ferri figurano quelli di Susan Sarandon, Helena Christensen, Misty Copeland, Willem Dafoe, Charlotte Gainsbourg, Gala Gonzalez, Julianne Moore, Bridget Moynahan, Carolyn Murphy, Isabella Rossellini e Naomi Watts. Gli scatti li mostrano in una posa che evoca l’asfissia, con la plastica che li avvolge e li opprime, simboleggiando la drammatica realtà che affligge la fauna marina e l’intero ecosistema oceanico. Al centro della mostra, una bara di cristallo piena d’acqua amplifica ulteriormente il senso di oppressione e pericolo.
Susan Sarandon: ‘Non possiamo permetterci di arrenderci’
Susan Sarandon, attrice e attivista da sempre impegnata nella difesa dell’ambiente, ha lanciato un appello accorato: “In America oggi c’è un clima di grande intimidazione e per questo bisogna farsi sentire: non possiamo permetterci il lusso di arrenderci, di mollare”. Le sue parole sottolineano l’importanza di non cedere alla rassegnazione di fronte alla gravità della situazione e di continuare a lottare per un futuro più sostenibile.
Fabrizio Ferri: l’arte al servizio della sensibilizzazione
Fabrizio Ferri, fotografo di fama internazionale, utilizza il suo talento artistico per dare voce a una causa fondamentale. Attraverso immagini evocative e potenti, Ferri riesce a comunicare l’urgenza di agire per proteggere i nostri mari e a sensibilizzare il pubblico sull’impatto devastante dell’inquinamento da plastica.
Un monito per il futuro
La mostra ‘Breathtaking’ è un monito potente e necessario. Ci ricorda che l’inquinamento degli oceani è una minaccia concreta e che è responsabilità di tutti agire per invertire la rotta. L’arte, in questo caso, si fa strumento di denuncia e sensibilizzazione, spingendoci a riflettere sul nostro impatto sull’ambiente e a compiere scelte più consapevoli.
