
Un omaggio a Vittoria Colonna nel cuore di Roma
La Galleria del Cardinale Colonna, all’interno dell’omonimo palazzo romano, ha fatto da cornice alla presentazione della collezione Primavera/Estate di Vittorio Camaiani. Un evento che celebra non solo la moda, ma anche la storia e l’arte, con un omaggio alla principessa Vittoria Colonna, padrona di casa e figura di spicco del panorama culturale del primo Novecento. La sfilata ha segnato anche il terzo anniversario della rinnovata gestione della Galleria e della Coffee House di Palazzo Colonna, sotto la guida della giornalista Elena Parmegiani.
“Giardino Segreto, pensando a Vittoria Colonna”: un’ispirazione tra arte e amore
La collezione, intitolata “Giardino Segreto, pensando a Vittoria Colonna”, trae ispirazione dal libro “Una parentesi luminosa” di Marella Caracciolo Chia, che narra la breve e intensa relazione tra la principessa e l’artista Umberto Boccioni. Camaiani, da sempre appassionato all’arte futurista di Boccioni, ha voluto reinterpretare la figura di Vittoria Colonna, donna moderna e anticonformista, viaggiatrice, amante dei giardini e frequentatrice di artisti e letterati come Boldini e D’Annunzio. Il carteggio amoroso tra la principessa e l’artista, custodito per decenni, ha svelato un lato intimo e appassionante della Colonna, che ha profondamente affascinato lo stilista.
La collezione: un guardaroba per una principessa moderna
La collezione immagina Vittoria Colonna immersa nelle sue giornate del primo Novecento, tra giardinaggio, sport, tè pomeridiani, passeggiate e serate di gala. In passerella sfilano grembiuli e tute da giardinaggio abbinati a cappelli di paglia firmati da Jommi Demetrio, casacche in lino, organza e pizzo, gilet da uomo abbinati a pantaloni dal taglio maschile, ma anche rouches e pizzi. Per il pomeriggio, bianco, ocra, giallo, jumpsuit doppie con fondo chiuso a coulisse, top con macro rouche. La sera è dedicata a long dress che evocano i ritratti d’epoca, come l’abito color ottanio con maxi volant o quello blu notte con corpino decorato di cristalli effetto cielo stellato. Un guardaroba completo per una principessa moderna, che unisce praticità, eleganza e un tocco di audace innovazione.
Un dialogo tra passato e futuro
La collezione di Vittorio Camaiani è un esempio di come la moda possa essere un veicolo per raccontare storie, celebrare figure iconiche e reinterpretare il passato in chiave contemporanea. L’omaggio a Vittoria Colonna, donna di cultura e spirito libero, è un invito a riscoprire la bellezza e l’importanza del patrimonio storico-artistico italiano, e a trarre ispirazione dalle figure che hanno contribuito a plasmare la nostra identità culturale.