
Esonero bis per Abate e Mammarella
La Ternana Calcio ha ufficialmente comunicato l’esonero dell’allenatore Ignazio Abate e del direttore sportivo Carlo Mammarella. La decisione, resa nota martedì dalla società di via della Bardesca, è stata presa in seguito alla pesante sconfitta subita domenica contro la Lucchese, con un risultato finale di 4-1.
Liverani torna sulla panchina rossoverde
Contestualmente all’esonero, la Ternana ha annunciato il ritorno di Fabio Liverani come nuovo allenatore. Liverani, che aveva già guidato la squadra nella stagione 2016-2017 in Serie B, sarà presentato ufficialmente mercoledì alle 12.30 presso lo stadio Libero Liberati. Il suo ritorno rappresenta una mossa strategica per risollevare le sorti della squadra, attualmente seconda in classifica nel girone B della Serie C, a cinque punti dalla capolista Entella.
Il precedente esonero e il dietrofront
Per Ignazio Abate si tratta del secondo esonero in meno di due mesi. L’ex allenatore della primavera del Milan era già stato sollevato dall’incarico lo scorso 6 febbraio dal presidente Stefano D’Alessandro. In quell’occasione, l’annuncio dell’arrivo di Liverani aveva scatenato forti reazioni da parte della tifoseria e della squadra, spingendo il presidente a fare marcia indietro nel giro di poche ore, reintegrando Abate.
Situazione attuale e prospettive
La Ternana si trova ora in una fase cruciale della stagione, con l’obiettivo di raggiungere la promozione in Serie B. Il ritorno di Liverani, un allenatore esperto e già conosciuto dall’ambiente, potrebbe rappresentare la svolta necessaria per raggiungere questo traguardo. La società ha dimostrato di voler intervenire tempestivamente per correggere la rotta, anche a costo di decisioni drastiche come l’esonero di Abate e Mammarella.
Un cambio di rotta necessario?
L’esonero di Abate, seppur giunto inaspettatamente dopo il precedente dietrofront, evidenzia la volontà della società di non compromettere la stagione. Il ritorno di Liverani, figura già apprezzata a Terni, potrebbe portare stabilità e nuove motivazioni alla squadra, in vista della fase finale del campionato.