
‘A Working Man’ in vetta, ‘Biancaneve’ delude
Il fine settimana cinematografico in Nord America ha visto un cambio al vertice della classifica dei film più visti. Il thriller d’azione ‘A Working Man’, con Jason Statham protagonista e scritto da Sylvester Stallone, ha debuttato al primo posto con un incasso di 15,2 milioni di dollari. Il film, prodotto dagli MGM Amazon Studios, arriverà nelle sale italiane il 10 aprile distribuito da Warner Bros.
La pellicola, costata 40 milioni di dollari, è basata su una serie di libri di Chuck Dixon incentrati su un ex agente antiterrorismo che, dopo essersi ritirato per fare il padre, è costretto a tornare in azione per risolvere la scomparsa di una ragazza. La sceneggiatura è firmata dallo stesso Stallone e da David Ayer.
Deludente, invece, la performance del live action di ‘Biancaneve’ della Disney, che si è dovuto accontentare del secondo posto con 14,2 milioni di dollari. Il film, già al centro di polemiche politiche, ha subito un calo del 66% rispetto alla settimana precedente, un risultato inusuale per le produzioni Disney destinate al pubblico di famiglie.
‘The Chosen: Ultima cena’ sorprende, bene l’horror
Al terzo posto si è piazzato ‘The Chosen: Ultima cena’, film ispirato alla vita di Gesù tratto dalla serie omonima giunta alla quinta stagione. La prima parte del film, distribuita nelle sale cinematografiche prima di essere disponibile online, ha incassato oltre 11 milioni di dollari, un risultato di tutto rispetto. Il film uscirà in Italia il 10 aprile come evento speciale.
Il genere horror ha ottenuto buoni risultati con due film confezionati appositamente per il pubblico femminile. ‘The Woman in the Yard’, prodotto dalla collaborazione tra Universal e Blumhouse, ha debuttato con quasi 10 milioni di dollari (a fronte di un budget di 12 milioni). Il film racconta la storia di una famiglia isolata in campagna e minacciata da una misteriosa donna velata di nero. L’uscita italiana è prevista per il 5 giugno.
‘Death of a Unicorn’, prodotto da A24 e interpretato da Jenna Ortega e Paul Rudd, ha incassato quasi 6 milioni di dollari a fronte di un budget di 15 milioni. Il film, che arriverà in Italia il 10 aprile distribuito da I Wonder, esplora temi oscuri e surreali attraverso la storia di un’enigmatica unicorno.
Un mercato cinematografico in evoluzione
I risultati del box office nordamericano riflettono un mercato cinematografico in continua evoluzione. Il successo di ‘A Working Man’ dimostra come il pubblico apprezzi ancora i film d’azione con protagonisti carismatici, mentre la performance deludente di ‘Biancaneve’ evidenzia la necessità per la Disney di riconsiderare le proprie strategie di marketing e di produzione. Il buon riscontro di ‘The Chosen’ e dei film horror conferma la diversificazione dei gusti del pubblico e la capacità di generi specifici di attirare un pubblico fedele.