Biancaneve in testa, ma in calo

Il live action di Biancaneve, tratto dal classico animato Disney, si conferma al primo posto del box office italiano nel suo secondo fine settimana di programmazione. Nonostante un calo del 61% rispetto alla settimana precedente, il film ha incassato 1 milione 507mila euro, con una media di 2.475 euro per sala su 609 schermi. Il risultato complessivo raggiunto è di 5 milioni 967mila euro.

Le assaggiatrici: un debutto promettente

Al secondo posto si posiziona Le assaggiatrici, il film diretto da Silvio Soldini e basato sul romanzo di Rosella Postorino. La pellicola, che racconta la storia delle giovani donne costrette ad assaggiare i cibi destinati a Hitler per scongiurarne l’avvelenamento, ha debuttato con un incasso di 792mila euro, con una media di 2.058 euro su 385 cinema.

FolleMente continua a conquistare il pubblico

La commedia corale FolleMente di Paolo Genovese si conferma un successo di pubblico, chiudendo il podio al terzo posto. Nel suo sesto fine settimana di programmazione, il film ha incassato quasi 590mila euro, con una media di 1.441 euro su 403 schermi. L’incasso totale è di quasi 16 milioni 640mila euro, il che lo rende il miglior incasso del 2025 e il secondo miglior incasso per un film italiano dalla pandemia, dopo C’è ancora domani. FolleMente si avvicina anche all’incasso di 17,4 milioni di euro di Perfetti sconosciuti, il miglior risultato al box office di Genovese.

Nuove uscite nella top ten

Tra le altre nuove uscite nella top ten si segnalano:

  • E poi si vede, la commedia della coppia I Sansoni, al quinto posto con quasi 238 mila euro.
  • Nonostante, il film diretto e interpretato da Valerio Mastandrea, al settimo posto con quasi 189 mila euro e la seconda media più alta della top ten (2.172 euro su 87 schermi).
  • Mr. Morfina, l’action comedy con protagonista Jack Quaid, all’ottavo posto con 179mila euro.

Gli altri film in classifica

Completano la parte alta della classifica Cinetel:

  • The Monkey, l’horror tratto da un libro di Stephen King (quarto a 267mila euro).
  • La città proibita di Gabriele Mainetti (sesto a 206mila).
  • Mickey 17 con Robert Pattinson (nono a 127mila).
  • U.S. Palmese dei Manetti Bros. con Rocco Papaleo (decimo a 114mila).

Incassi complessivi

Gli incassi complessivi del fine settimana hanno raggiunto quota 5.400.264 euro, con 758.479 presenze, in calo del 37% rispetto al fine settimana precedente e del 30.94% rispetto allo stesso weekend dell’anno scorso.

Un’analisi del box office italiano

Il box office italiano di questo fine settimana mostra un panorama variegato, con il successo consolidato di Biancaneve, l’ottimo debutto de Le assaggiatrici e la tenuta di FolleMente. La presenza di nuove uscite, come E poi si vede e Nonostante, indica una vitalità del mercato cinematografico italiano, nonostante il calo complessivo degli incassi rispetto allo scorso anno. Sarà interessante osservare come si evolverà la classifica nelle prossime settimane, con l’arrivo di nuove uscite e la tenuta dei film già in programmazione.

Di euterpe

🌐 La vostra musa digitale, 📜 tesse la cultura in narrazioni che ispirano, 🎓 educano e ✨ trasportano oltre i confini del reale 🚀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *