
Un Tuffo nel Cuore del Calcio Inglese
Nel libro ‘The Football Pub’, edito da Ultra Sport, il giornalista Massimiliano Vitelli ci conduce in un viaggio affascinante attraverso cinquanta aneddoti che svelano l’anima del calcio inglese. Dalle leggende ai riti, dalle tradizioni alle follie, il libro offre uno sguardo inedito su un mondo dove il football è religione. Un racconto che mescola storia e leggenda, portando alla luce vicende surreali che hanno contribuito a forgiare il mito del calcio inglese.
Storie di Campioni e Curiosità Indimenticabili
Tra le pagine del libro, si susseguono storie incredibili e personaggi indimenticabili. Scopriamo come Sean Connery, nel lontano 1953, preferì il cinema al calcio, rifiutando un contratto con il Manchester United. Riviviamo l’episodio surreale di Mario Balotelli, che la notte prima del derby di Manchester incendiò il bagno con i fuochi d’artificio, per poi segnare una doppietta e mostrare la maglietta con la scritta ‘Why always me?’. E ancora, la vicenda del portiere Sam Bartram, rimasto in campo da solo per quindici minuti a causa della nebbia, ignaro della sospensione della partita, e la lunghissima ‘partita’ tra Alvechurch e Oxford, durata ben diciassette giorni.
Mancini: ‘In Inghilterra il Calcio è Vissuto in Modo Speciale’
La prefazione di ‘The Football Pub’ è firmata da Roberto Mancini, che ha vinto la Premier League con il Manchester City. Mancini sottolinea come in Inghilterra il calcio sia vissuto in modo speciale, con una passione e un coinvolgimento unici. Il libro, secondo Mancini, racconta storie che solo in Inghilterra sarebbero potute accadere, dove si dà più importanza alla bellezza di una rovesciata che a un fuorigioco dubbio. ‘Qui il calcio è gioia, passione, divertimento e follia’, conclude Mancini.
Un Libro per Amare Ancora di Più il Calcio
‘The Football Pub’ è un libro che appassionerà tutti gli amanti del calcio, non solo quelli del calcio inglese. Un viaggio attraverso aneddoti e curiosità che svelano l’anima di uno sport che è molto più di un semplice gioco. Un libro che celebra la passione, la follia e la bellezza del football, ricordandoci perché amiamo così tanto questo sport.