
Amici 2024: un esordio col botto
Il serale di Amici, capitanato da Maria De Filippi, si conferma un colosso dell’intrattenimento televisivo. La prima puntata, andata in onda ieri su Canale 5, ha registrato un successo clamoroso, attirando davanti allo schermo una media di 4 milioni 19mila telespettatori, equivalenti al 27.86% di share. Numeri che testimoniano la forza del format e l’appeal della nuova giuria, composta da figure di spicco come Amadeus, Cristiano Malgioglio ed Elena D’Amario. Il programma ha toccato picchi del 38.3% di share e ha superato i 5 milioni di telespettatori, confermando la sua capacità di coinvolgere un pubblico vasto ed eterogeneo.
Carlo Conti e ‘Ne Vedremo Delle Belle’: un debutto sottotono
Su Rai1, l’esordio del nuovo show di Carlo Conti, ‘Ne Vedremo Delle Belle’, non ha replicato i fasti di Amici. Il programma ha ottenuto 3 milioni 6mila spettatori, pari al 17.6% di share. Un risultato che, pur essendo di tutto rispetto, non è stato sufficiente a contrastare la corazzata di Canale 5. Sarà interessante osservare l’evoluzione degli ascolti nelle prossime settimane per capire se lo show di Conti riuscirà a recuperare terreno.
Gli altri programmi della prima serata
La serata televisiva ha offerto un’ampia scelta di programmi. Su La7, ‘In Altre Parole’ di Massimo Gramellini ha fatto segnare 1 milione 27mila spettatori con il 5.6% di share. Su Rai3, le inchieste di ‘Indovina Chi Viene a Cena’ hanno ottenuto 908mila spettatori con il 5.09%. Su Rete4, il classico ‘Don Camillo’ ha conquistato 875mila spettatori con il 5.23%. Su Rai2, le serie ‘F.B.I.’ e ‘F.B.I. International’ hanno appassionato rispettivamente 727mila e 747mila spettatori. Su Italia1, il film ‘Madagascar’ ha fatto registrare 752mila spettatori con il 4.11%. Su Tv8, ‘4 Ristoranti’ ha avuto 471mila spettatori nel primo episodio e 278mila nel secondo. Sul Nove, ‘Accordi & Disaccordi’ ha ottenuto 469mila spettatori con il 2.8%.
Access Prime Time: ‘Affari Tuoi’ domina la scena
Nella fascia dell’access prime time, ‘Affari Tuoi’ si conferma leader indiscusso, con una media di 5 milioni 905mila telespettatori e del 30.89% di share. Su Canale 5, ‘Striscia la Notizia’ ha convinto 3 milioni 17mila spettatori con il 15.76%. Su Italia1, ‘N.C.I.S. – Unità Anticrimine’ ha appassionato 1 milione 152mila spettatori con il 6.05%. Su Rai3, ‘La Confessione’ ha raccolto 903mila spettatori con il 4.83%.
Un cambio generazionale nella giuria di Amici?
L’inserimento di Amadeus nella giuria di Amici rappresenta un’operazione strategica per intercettare un pubblico più ampio e diversificato. La sua popolarità e il suo carisma potrebbero aver contribuito al successo del debutto del serale, portando una ventata di freschezza al format. Resta da vedere se questa mossa si rivelerà vincente nel lungo periodo e se altri programmi seguiranno l’esempio, rinnovando i propri cast con figure provenienti da mondi diversi.