
‘Radio Vega’ di Rose Villain al primo posto, un successo annunciato
Rose Villain ha fatto centro: il suo nuovo album, ‘Radio Vega’, è balzato immediatamente in cima alla classifica FIMI degli album più venduti della settimana. Questo lavoro discografico, che segna la conclusione della trilogia iniziata con ‘Radio Gotham’ e ‘Radio Sakura’, ha conquistato il pubblico e la critica, raggiungendo anche la quarta posizione nella Top Albums Debut Global di Spotify. Un successo che conferma la crescita e la popolarità dell’artista nel panorama musicale italiano.
Playboi Carti irrompe al terzo posto con ‘Music’
Un’altra new entry di rilievo è quella di Playboi Carti, il rapper di Atlanta, che si è piazzato al terzo posto con il suo ultimo album, ‘Music’. Un debutto che testimonia l’influenza e l’apprezzamento del rapper anche nel mercato italiano. La competizione per le prime posizioni si fa sempre più serrata, con artisti affermati e nuove proposte che si contendono il favore del pubblico.
Olly si consolida al secondo posto con ‘Tutta Vita’
Tra le nuove uscite, Olly continua a riscuotere successo con ‘Tutta Vita’, un brano che da 21 settimane è presente in classifica e che questa settimana ha guadagnato una posizione, passando dal terzo al secondo posto. Un risultato che premia la costanza e la qualità della proposta musicale di Olly, capace di rimanere rilevante nel tempo.
Le altre posizioni della classifica: Rrari Dal Tacco, Geolier, Lady Gaga e gli altri
La classifica vede anche altre interessanti novità e conferme. Rrari Dal Tacco si posiziona al quarto posto con ‘Non sono Gesù’, la title track del suo nuovo album. Geolier scende di una posizione con ‘Dio lo sa – Volume 2’, mentre Lady Gaga precipita dalla prima alla sesta posizione con ‘Mayhem’. Bad Bunny cede una posizione e si piazza settimo con ‘Debí tirar más fotos’. Guè perde una posizione con ‘Tropico del capricorno’, mentre Lazza scende in coda alla top ten con ‘Lucura’. Da segnalare anche l’ingresso al nono posto di Steven Wilson con ‘The Overview’.
Classifica dei singoli invariata: Sanremo domina ancora
La classifica dei singoli, invece, rimane sostanzialmente invariata, con i brani di Sanremo a dominare le prime posizioni. Olly svetta con ‘Balorda nostalgia’, seguito da Giorgia con ‘La cura per me’, Achille Lauro con ‘Incoscienti giovani’, Fedez con ‘Battito’ e Coma Cose con ‘Cuoricini’. Il festival continua a influenzare le scelte del pubblico, confermando il suo ruolo centrale nel panorama musicale italiano.
Rose Villain, Rrari dal Tacco e Steven Wilson in vetta alla classifica dei vinili
Le new entry della top ten degli album spopolano anche nella classifica dei CD e vinili più venduti. Rose Villain si conferma al primo posto, seguita da Rrari dal Tacco e Steven Wilson. Il rapper di Sassari, Low-Red, si piazza al quarto posto con l’album ‘The biggest sblao’, anche lui appena uscito. Lady Gaga lascia invece la seconda posizione per piazzarsi quinta.
Un panorama musicale in continua evoluzione
La classifica FIMI di questa settimana riflette un panorama musicale in continua evoluzione, con nuove proposte che si affiancano ad artisti affermati. Il successo di Rose Villain e Playboi Carti dimostra la capacità del pubblico di accogliere e premiare la sperimentazione e l’innovazione. Allo stesso tempo, la presenza costante di Olly e dei brani di Sanremo testimonia l’importanza della tradizione e della melodia nel gusto del pubblico italiano. Un equilibrio dinamico che rende il panorama musicale italiano ricco e variegato.