
Annunciata la Dozzina del Premio Strega Poesia 2025
In occasione della Giornata Mondiale della Poesia, celebrata il 21 marzo durante Book Pride, la Fiera nazionale dell’editoria indipendente a Milano, sono stati rivelati i dodici autori e le loro opere che accedono alla fase successiva del prestigioso Premio Strega Poesia 2025. La selezione è stata curata dal Comitato Scientifico, composto da figure di spicco del panorama culturale italiano come Andrea Cortellessa, Vivian Lamarque, Stefano Petrocchi e Laura Pugno, affiancati da Maria Grazia Calandrone, Mario Desiati, Elisa Donzelli, Roberto Galaverni, Melania G. Mazzucco, Patricia Peterle, Antonio Riccardi e Gian Mario Villalta.
I Dodici Finalisti e le Loro Opere
La dozzina di poeti selezionati rappresenta un’ampia gamma di stili e sensibilità poetiche, testimoniando la ricchezza e la diversità della scena poetica contemporanea italiana. Ecco i nomi e le opere in lizza per la vittoria finale:
* Prisca Agustoni, *L’animale estremo* (Interno Poesia Editore)
* Elisa Biagini, *L’intravisto* (Einaudi)
* Marco Corsi, *Nel dopo* (Guanda)
* Maurizio Cucchi, *La scatola onirica* (Mondadori)
* Claudio Damiani, *Rinascita* (Fazi)
* Roberto Deidier, *Quest’anno il lupo fissa negli occhi l’uomo* (Molesini)
* Alfonso Guida, *Diario di un autodidatta* (Guanda)
* Antonio Francesco Perozzi, *on land* (Prufrock)
* Giancarlo Pontiggia, *La materia del contendere* (Garzanti)
* Jonida Prifti, *Sorelle di confine* (Marco Saya)
* Marilena Renda, *Cinema Persefone* (Arcipelago Itaca)
* Tiziano Rossi, *Il brusìo* (Einaudi)
Il Commento del Comitato Scientifico
Andrea Cortellessa ha sottolineato la contrapposizione tra “una pattuglia di maestri riconosciuti” e “un drappello di voci nuove”, evidenziando come sia in palio “il governo della lingua”. Laura Pugno ha aggiunto che nella dozzina di quest’anno si possono identificare “una serie di temi forti”, tra cui “il rapporto forte con la letterarietà e una nuova sensibilità nei confronti del paesaggio”, sottolineando come la poesia in concorso sia “consapevole delle questioni che agitano il nostro tempo” e dialoghi “con altre lingue e altri mondi”.
Prossimi Appuntamenti
La dozzina di autori sarà protagonista di un reading delle opere in gara l’8 aprile a Roma, durante la XVIII edizione di Ritratti di Poesia. L’annuncio della cinquina finalista è previsto per il 7 maggio al Maxxi L’Aquila, mentre l’assegnazione del premio si terrà l’8 ottobre alla Casa dell’Architettura di Roma, presso il complesso monumentale dell’Acquario Romano.
Riflessioni sul Premio Strega Poesia
Il Premio Strega Poesia si conferma un importante osservatorio sulla poesia italiana contemporanea, capace di intercettare le voci più significative e di promuovere il dialogo tra generazioni diverse di poeti. La selezione di quest’anno, con la sua varietà di stili e tematiche, promette una competizione avvincente e stimolante, offrendo al pubblico un’occasione unica per esplorare le nuove frontiere della poesia italiana.