
Un’edizione speciale per un festival in crescita
Cortinametraggio ha celebrato il suo ventesimo anniversario con un’edizione memorabile, consacrando il festival come trampolino di lancio per nuovi talenti nel panorama cinematografico italiano. La competizione, che ha visto in gara 21 cortometraggi di alta qualità, si è conclusa con la vittoria di ‘A Domani’ di Emanuele Vicorito, un’opera che ha saputo commuovere e far riflettere il pubblico e la giuria.
‘A Domani’: Un racconto di redenzione e speranza
‘A Domani’, diretto da Emanuele Vicorito, narra la storia di Arturo, un giovane detenuto del carcere minorile di Nisida, che durante i lavori socialmente utili su una spiaggia si innamora di una turista. Il corto esplora i temi del contrasto, della detenzione, della seconda possibilità, della colpa e della speranza, intrecciando realtà e favola in un racconto toccante e intenso. La giuria, composta da Pippo Mezzapesa, Paolo Genovese, Francesco Piras, Aldo Iuliano e Leonardo Maltese, ha premiato ‘A Domani’ come Miglior Corto Assoluto per la sua capacità di affrontare temi complessi con semplicità e delicatezza.
“Per la semplicità con cui questa storia d’amore sfiora il vissuto del protagonista e del suo cuore, accompagnando delicatamente lo spettatore in una profonda riflessione tra libertà e pregiudizio. In una cornice orribile e meravigliosa allo stesso tempo, quel ragazzo timido e sorridente ci ricorda cosa significa essere umani affrontando i propri errori, senza dimenticare se stesso e i propri sentimenti”, si legge nella motivazione della giuria.
Un successo a tutto tondo per Vicorito
Oltre al premio principale, ‘A Domani’ ha ricevuto anche il premio della giuria Young, il premio Rai Cinema Channel e il premio del pubblico, confermando il suo successo unanime. Emanuele Vicorito, 35 anni, napoletano, al suo terzo corto, è noto anche come attore in serie di successo come ‘Gomorra’ e ‘Mare Fuori’. La produzione di ‘A Domani’ è stata curata da Mad, Giffoni Hub e Gabbianella Movie, con la distribuzione affidata a Pathos.
Gli altri premi: eccellenze e riconoscimenti
Cortinametraggio ha premiato anche altre opere di valore. La Miglior Regia è andata a ‘Majonezë’ di Giulia Grandinetti, finalista anche ai David di Donatello. Menzioni speciali sono state assegnate a ‘Pinocchio Reborn’ di Matteo Cirillo e a ‘Dream Car Wash’ di Edoardo Brighenti. Il Premio Aermec Miglior Commedia è stato vinto da ‘La Buona Condotta’ di Francesco Gheghi, con una menzione speciale per ‘Sharing is Caring’ di Vincenzo Mauro. Il Premio della Stampa è stato attribuito a ‘Phantom’ di Gabriele Manzoni, un film che racconta una storia di giovani in una borgata romana.
I Premi Pianegonda per le migliori interpretazioni sono andati a Daniel Angelo Fornaro per ‘Phantom’ e ad Anna Manuelli per ‘Comunque Bene’ di Beatrice Baldacci. Il Premio Andromeda Film per la Miglior Sceneggiatura è stato assegnato a ‘Superbi’ di Nikola Brunelli, mentre il Premio Anec e Fice è stato attribuito a ‘Playing God’ di Matteo Burani. Il Premio Acqua Minerale San Benedetto “Mestieri del Cinema” è andato a Marcello di Maurizio Lombardi.
Nella sezione internazionale dedicata al cinema portoghese, il miglior corto è risultato ‘Fallen’ di Edgar Medina. Il Premio PromoTurismo FVG è andato a ‘Hold On’ di David Barbieri. Il Premio Groenlandia Film e il Premio ANPIT sono stati assegnati a ‘Le Faremo Sapere’ di Beppe Tufarulo. Il Premio Speciale Grand Hotel Savoia Cortina d’Ampezzo è andato a ‘Dream Car Wash’ di Edoardo Brighenti e ‘Al Buio’ di Stefano Malchiodi. Gianluca Zonta, vincitore lo scorso anno con ‘L’Acquario’, ha ricevuto il premio Speciale Il Rossetti Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia. Infine, il Premio Speciale Cotril è stato assegnato alla giovane attrice Sara Ciocca.
Un festival che guarda al futuro
L’edizione del ventennale di Cortinametraggio ha confermato il ruolo del festival come vetrina per il cinema breve italiano e internazionale. La varietà dei temi affrontati dai cortometraggi in concorso e la qualità delle opere premiate testimoniano la vitalità e la creatività del settore. Cortinametraggio si conferma un appuntamento imperdibile per scoprire nuovi talenti e per riflettere sul presente attraverso il linguaggio del cinema.