
Un Moro inedito: oltre lo statista, l’uomo
Angelo Picariello, giornalista di Avvenire, con il suo libro “Liberiamo Moro dal caso Moro” (Edizioni San Paolo 2025), si propone di restituire un ritratto a tutto tondo di Aldo Moro, andando oltre i tragici 55 giorni del rapimento e concentrandosi sui precedenti 62 anni di vita. L’obiettivo è smentire l’immagine stereotipata del politico involuto, rivelando invece lo studioso di diritto penale, il docente universitario, il marito, il padre e l’uomo attento al mondo giovanile.
Il docente appassionato e l’attenzione ai giovani
Contrariamente all’immagine di un Moro criptico e complesso, Picariello rivela un docente universitario appassionato al dialogo con i suoi studenti, tanto da uscire a cena con loro. Il legame con l’insegnamento, che Moro non abbandonò mai, nemmeno durante gli incarichi ministeriali, lo portò a sviluppare una grande attenzione al mondo giovanile e una curiosità per i movimenti che nascevano negli Anni Settanta, anche in ambito cattolico. Testimonianze di prima mano raccolte da Picariello arricchiscono questo ritratto inedito.
Un percorso tra politica, famiglia e cultura
Il libro ripercorre l’intera vita di Moro, ricostruendone le diverse fasi e ambiti: dall’Assemblea Costituente all’attività parlamentare, dall’insegnamento all’attività scientifica, dalla vita familiare all’amicizia con Giovan Battista Montini, futuro Paolo VI. L’attività politica è al centro dell’attenzione, con particolare riferimento al ruolo di Moro nella nascita dei governi di centrosinistra nel 1963 e di unità nazionale negli Anni Settanta, con il coinvolgimento del Pci nella maggioranza parlamentare.
Gli ultimi giorni: tra politica e fede
Attraverso ampie citazioni di articoli e discorsi, Picariello tratteggia il profilo di Moro fino alla sorprendente ricostruzione dell’ultima sera prima del rapimento. Dopo ore trascorse al telefono con esponenti del Pci per la nascita del governo Andreotti, Moro viene trovato dal figlio mentre legge “Il Dio crocifisso” di Juergen Moltmann, teologo protestante tedesco, figura chiave della teologia dialettica e dell’ecumenismo. Un dettaglio che sottolinea la profondità intellettuale e spirituale di Moro.
Un libro necessario per comprendere un protagonista della storia italiana
Il libro di Angelo Picariello si presenta come un’opera fondamentale per comprendere a fondo la figura di Aldo Moro, al di là delle semplificazioni e delle tragedie che ne hanno segnato la memoria. Un ritratto a tutto tondo che restituisce la complessità di un uomo che ha segnato la storia politica e culturale italiana.