
La Germania punta alla vittoria a Dortmund
La Germania si prepara ad affrontare l’Italia a Dortmund con l’obiettivo di vincere e qualificarsi per le semifinali di Nations League. Forte del successo per 2-1 ottenuto a San Siro nella partita di andata, la squadra tedesca è determinata a sfruttare il fattore campo e il sostegno dei propri tifosi per ottenere un’altra vittoria. Il selezionatore Julian Nagelsmann ha espresso chiaramente le sue intenzioni durante la conferenza stampa alla vigilia del match, sottolineando che la Germania giocherà per vincere anche la seconda partita. “L’Italia verrà qui per lottare e vincere, ma noi giocheremo per vincere anche la seconda partita”, ha dichiarato Nagelsmann, evidenziando la determinazione della sua squadra.
Nagelsmann: “Creare la nostra storia”
Nagelsmann ha poi risposto a chi gli ha ricordato la semifinale dei Mondiali del 2006, vinta dall’Italia proprio a Dortmund. Il ct tedesco ha affermato di rispettare il passato, ma di essere concentrato sul presente e sul futuro. “Ricordo quella partita del 2006, non fummo felici di quella sconfitta. Ma per me è più importante parlare del presente, creare la nostra storia”, ha detto Nagelsmann, sottolineando la volontà di costruire un nuovo capitolo vincente per la nazionale tedesca.
Pretattica sulla formazione
Il selezionatore tedesco ha poi fatto pretattica sulla formazione che scenderà in campo, non svelando le sue carte e rimandando ogni decisione alla giornata di domenica. “Ci saranno aggiustamenti tattici? E perché devo dirlo? Non ha alcun senso. Posso solo dire che tutti sono a disposizione”, ha affermato Nagelsmann, lasciando intendere che potrebbe esserci qualche sorpresa nell’undici titolare. Il ct tedesco ha poi elogiato le prestazioni di Kleindienst e Schlotterbeck, senza però sbilanciarsi sul loro possibile impiego dal primo minuto.
Baumann: “Dortmund può trascinarci”
Anche il portiere Oliver Baumann, protagonista della partita di andata a San Siro, ha parlato del match di ritorno, sottolineando l’importanza del sostegno dei tifosi. “Conosco questo stadio, può sviluppare una spinta potente. Può essere molto rumoroso e può trascinare una squadra. Può essere estremamente spiacevole per gli avversari”, ha detto Baumann, confidando nella spinta del pubblico di Dortmund per superare l’Italia.
Una partita cruciale per il futuro della Germania
La partita di Dortmund rappresenta un test importante per la Germania di Nagelsmann, chiamata a dimostrare di essere sulla strada giusta per tornare ai vertici del calcio mondiale. Una vittoria contro l’Italia, oltre a garantire l’accesso alle semifinali di Nations League, rappresenterebbe un segnale incoraggiante per il futuro e darebbe fiducia all’ambiente in vista dei prossimi impegni.