
Un cambio di passo per due storici quotidiani
Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia, due pilastri dell’informazione nelle rispettive regioni, Sicilia e Calabria, si presentano al pubblico con una veste grafica rinnovata. Il restyling, operativo dal 22 marzo, non è solo un’operazione estetica, ma un vero e proprio investimento nel futuro dell’informazione, con l’obiettivo di raggiungere un pubblico sempre più ampio, con particolare attenzione ai giovani.
Innovazione e tradizione: un binomio vincente
Il nuovo design dei quotidiani punta a coniugare l’autorevolezza e la qualità che da sempre li contraddistinguono con un’estetica moderna e accattivante. L’obiettivo è rendere la lettura più fluida e coinvolgente, grazie a un layout grafico più efficace, maggiore spazio agli approfondimenti e alle inchieste, e un’esperienza di lettura arricchita.
Un network multimediale al servizio del territorio
Il restyling dei quotidiani si inserisce in un progetto più ampio di Società Editrice Sud (Ses) volto a consolidare e rilanciare il proprio ruolo di canale d’informazione responsabile all’interno di un network multimediale che comprende anche le emittenti televisive Rtp e Tgs, i siti web dei due giornali e le radio Antenna dello Stretto e Rgs. Un network che si pone al servizio delle comunità di Sicilia e Calabria, in dialogo costante con le istituzioni, la politica, gli stakeholder e l’imprenditoria.
Presentazione ufficiale a Roma
Le novità editoriali saranno presentate ufficialmente mercoledì 2 aprile a Roma, presso la Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto, alla Camera dei Deputati. L’evento, che sarà trasmesso in diretta streaming sui siti gazzettadelsud.it e gds.it, vedrà la partecipazione di importanti figure del mondo dell’editoria e della politica, tra cui il sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega all’Editoria, Alberto Barachini, il presidente e direttore editoriale di Società Editrice Sud Lino Morgante, i direttori responsabili dei quotidiani Nino Rizzo Nervo e Marco Romano, e il coordinatore del progetto grafico, il designer spagnolo Sergio Juan.
Un segnale di fiducia nel futuro dell’informazione locale
Il restyling di Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia rappresenta un segnale di fiducia nel futuro dell’informazione locale, in un contesto mediatico in continua evoluzione. L’investimento in una nuova veste grafica e in contenuti sempre più approfonditi e di qualità dimostra la volontà di questi storici quotidiani di continuare a svolgere un ruolo fondamentale nel racconto del territorio e nella promozione del dibattito pubblico.