
Incendio a Heathrow: Un Disastro Aereo con Impatto Globale
Un grave incendio scoppiato in una centrale elettrica vicino all’aeroporto di Heathrow ha innescato un’ondata di cancellazioni e ritardi, trasformando lo scalo londinese in un vero e proprio inferno per i viaggiatori. Con 1350 voli cancellati e circa 300mila passeggeri bloccati, l’incidente ha avuto ripercussioni su scala globale, colpendo duramente anche i collegamenti da e verso l’Italia.
Il Bilancio per l’Italia: 56 Voli Cancellati e Migliaia di Passeggeri a Terra
Secondo le stime di ItaliaRimborso, anticipate all’ANSA, l’emergenza ha comportato la cancellazione di 56 voli diretti da e verso l’Italia, coinvolgendo circa 11mila passeggeri italiani. Gli aeroporti più colpiti sono quelli di Napoli, Roma Fiumicino, Firenze, Bologna, Venezia, Milano Linate e Milano Malpensa. A questi si aggiungono i disagi per chi doveva fare scalo a Londra per raggiungere altre destinazioni, come Stati Uniti o Asia.
Diritti dei Passeggeri: Rimborso Spese Extra e Riprotezione
Nonostante la compagnia aerea non sia responsabile dell’incendio e, quindi, non sia tenuta a versare la compensazione pecuniaria (risarcimento del danno), i passeggeri hanno comunque diritto a tutele importanti. Il Regolamento Europeo 261/2004 prevede il rimborso delle spese extra sostenute per raggiungere la destinazione finale, a patto che la compagnia non abbia fornito adeguata assistenza. In caso di cancellazione, il passeggero può rifiutare la riprotezione offerta dalla compagnia (soprattutto se prevista in date successive) e acquistare un volo alternativo con un altro vettore.
Come Ottenere il Rimborso: Conservare Ogni Documento
Per ottenere il rimborso delle spese, è fondamentale conservare la prenotazione originale del volo cancellato, insieme a tutte le ricevute, fatture e scontrini relativi alle spese sostenute per raggiungere la destinazione. Felice D’Angelo, ceo di ItaliaRimborso, sottolinea che il Regolamento Europeo 261/2004 si applica anche all’interno dell’aeroporto di Londra Heathrow, nonostante il Regno Unito non faccia più parte dell’Unione Europea.
Un Evento Imprevisto con Conseguenze Gestibili
La situazione a Heathrow, pur essendo critica, mette in luce l’importanza di conoscere i propri diritti come passeggeri. La normativa europea offre una rete di sicurezza che permette di affrontare imprevisti come questo con maggiore serenità, a patto di essere informati e di agire tempestivamente per tutelarsi. La chiave è conservare ogni prova delle spese sostenute e, se necessario, rivolgersi a società specializzate per ottenere il giusto rimborso.