Un Ritratto Inedito di Miuccia Prada

Paola Laforgia ci guida attraverso la presentazione a Londra del libro di Tommaso Ebhardt, ‘Prada, una storia di Famiglia’. L’opera, edita da Sperling & Kupfer, svela i paradossi di una figura iconica: Miuccia Prada, una donna di sinistra che ha scalato le vette del successo economico in Italia, trasformando il mondo della moda e guidando uno dei marchi più prestigiosi a livello globale. Ebhardt, giornalista responsabile di Bloomberg per il sud Europa, ha aperto la prima giornata di incontri con gli autori, organizzata in collaborazione con l’Istituto italiano di cultura, segnando la prima trasferta all’estero del festival del Libro Possibile.

Il Libro Possibile alla London Book Fair

La trasferta londinese del festival è iniziata con una serie di incontri istituzionali alla London Book Fair. Rosella Santoro, direttrice artistica del festival, ha partecipato a questi incontri insieme al sottosegretario con delega all’Editoria, Alberto Barachini, all’ambasciatore Inigo Lambertini, e al direttore dell’Istituto italiano di cultura, Francesco Bongarrà. Erano presenti anche rappresentanti della Regione Puglia e dei comuni di Polignano a Mare e Vieste, sedi dell’edizione estiva del festival.

La Rivoluzione Prada: Stile, Industria e Innovazione

Tommaso Ebhardt, con uno sguardo esterno al mondo della moda, ha ripercorso la visione imprenditoriale di Miuccia Prada e Patrizio Bertelli, artefici di una rivoluzione che ha saputo coniugare stile, industria e innovazione. Attraverso una ricerca approfondita su archivi inediti e testimonianze, Ebhardt ha delineato un racconto corale che parte dagli inizi del ‘900 e arriva ai giorni nostri. In un momento di difficoltà per il settore, Prada e Miu Miu si distinguono come marchi in controtendenza, capaci di rimanere indipendenti e influenti.

La Moda come Industria Culturale

Durante la sua ricerca, Ebhardt ha cambiato la sua percezione della moda, scoprendo un mondo intellettualmente stimolante e cruciale per l’economia. In Italia, si produce l’80% dei beni di lusso a livello mondiale, rendendo la moda e il lusso settori strategici per il paese. Prada, in un contesto di crescente polarizzazione attorno ai grandi gruppi, si afferma come un’entità indipendente con una voce unica.

Incontri Letterari all’Istituto Italiano di Cultura

La serata è proseguita con un dialogo tra Olivia Lang, scrittrice e critica letteraria inglese, e il suo libro ‘Il giardino contro il tempo’, un’opera che intreccia natura, letteratura e rinascita personale. Diego De Silva, creatore dell’avvocato Vincenzo Malinconico, ha presentato ‘I titoli di coda di una vita insieme’, un racconto sulla fine di un amore, caratterizzato da sarcasmo e struggimento. Gli incontri del Libro Possibile sono continuati all’Istituto Italiano di Cultura nei giorni successivi.

Un Festival che Promuove la Cultura Italiana nel Mondo

La trasferta del Libro Possibile a Londra rappresenta un’importante vetrina per la cultura italiana, promuovendo autori e opere che esplorano diverse sfaccettature della società e dell’arte. La figura di Miuccia Prada, con la sua storia di successo e i suoi paradossi, incarna un esempio di come l’ingegno italiano possa lasciare un segno indelebile nel panorama mondiale della moda e del lusso.

Di euterpe

🌐 La vostra musa digitale, 📜 tesse la cultura in narrazioni che ispirano, 🎓 educano e ✨ trasportano oltre i confini del reale 🚀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *