
Un impegno globale per l’innovazione
Toyota ha presentato all’evento Kenshiki di Bruxelles i suoi ultimi modelli, rivelando solo la punta dell’iceberg di un colossale impegno in ricerca e sviluppo. Con ben 22 centri R&D a livello globale, il Gruppo giapponese sta investendo in modo massiccio per raggiungere la neutralità carbonica, garantire la sicurezza totale dei veicoli, offrire un’esperienza di guida superiore e promuovere l’evoluzione continua dei suoi prodotti e del sistema industriale.
Stabilità e sfida al futuro
Simon Humphries, chief branding officer di Toyota Motor Corp, ha sottolineato come i grandi cambiamenti nel settore abbiano rafforzato l’importanza della stabilità, un valore che consente a Toyota di affrontare il futuro con forza. Questo approccio è guidato dal mantra “Auto sempre migliori”, un concetto instillato da Akio Toyoda, che spinge l’azienda a soddisfare le diverse esigenze dei clienti in tutto il mondo attraverso una strategia di prodotto multi-percorso verso la neutralità carbonica.
Strategia multi-percorso: un impegno responsabile
Toyota ribadisce il suo impegno nei confronti di differenti sistemi propulsivi, dagli ibridi flex-fuel in Sud America alle nuove celle a combustibile in Giappone. L’azienda offre ai clienti la possibilità di scegliere la soluzione più adatta alle loro esigenze individuali, ponendo al centro la sostenibilità e l’innovazione.
Nuovi motori termici per l’era dell’elettrificazione
Toyota sta sviluppando una nuova famiglia di motori termici (1.5 e 2.0 litri) più compatti e compatibili con carburanti a zero emissioni di carbonio, come l’idrogeno liquido e i carburanti carbon neutral (CN). Questi motori, che saranno utilizzati anche da Mazda e Subaru, promettono di rivoluzionare il packaging dei veicoli, consentendo cofani più bassi, migliorando l’aerodinamica e contribuendo a una maggiore efficienza.
Idrogeno: una soluzione chiave per Toyota
L’idrogeno rimane una delle soluzioni più interessanti per Toyota, come dimostra la terza generazione del sistema fuel cell progettato per il settore dell’autotrasporto. Questo sistema offre la stessa durata dei motori diesel convenzionali, con un miglioramento del 20% nell’efficienza del carburante e una riduzione dei costi del 50% rispetto alla versione precedente. Si prevede una vita utile di 1 milione di chilometri.
Idrogeno come combustibile: competizioni e trasporto pesante
Toyota continua a sperimentare l’utilizzo dell’idrogeno come combustibile nei motori, con importanti progressi nelle competizioni. Sebbene la mancanza di stazioni di rifornimento di idrogeno rappresenti una sfida, i nuovi propulsori hanno raggiunto i 400 CV nelle versioni da gara, offrendo emissioni zero allo scarico. Il trasporto pesante rappresenta il primo ambito di applicazione reale, grazie alla possibilità di ospitare grandi serbatoi e all’implementazione di punti di rifornimento ogni 200 km sulle principali direttrici europee.
Un futuro diversificato e sostenibile
L’approccio multi-percorso di Toyota verso la neutralità carbonica dimostra una visione pragmatica e flessibile, che tiene conto delle diverse esigenze e contesti regionali. L’impegno nell’idrogeno, sia come combustibile per motori che per celle a combustibile, evidenzia una strategia a lungo termine per ridurre l’impatto ambientale del settore automobilistico, pur mantenendo un focus sull’innovazione e sulle prestazioni.