
Incendio nella notte a Rivignano Teor
Un incendio è divampato nella notte presso la comunità eco-sostenibile Gaia Terra, situata in località Flambruzzo nel comune di Rivignano Teor, in provincia di Udine. L’allarme è scattato intorno alle 4:30 del mattino, quando le fiamme hanno iniziato a propagarsi all’interno della struttura.
Quattro persone in ospedale per ustioni e intossicazione
Quattro persone residenti nella comunità hanno riportato ustioni e sintomi di intossicazione da fumo. Sono state immediatamente soccorse e trasportate in ospedale per ricevere le cure necessarie. Le loro condizioni sono attualmente sotto osservazione.
Evacuazione della comunità Gaia Terra
I vigili del fuoco, giunti tempestivamente sul posto, hanno provveduto all’evacuazione di tutte le otto persone presenti nella struttura. L’intervento rapido ha evitato che altre persone rimanessero coinvolte nell’incendio.
Gaia Terra: un eco-villaggio per la sostenibilità
Gaia Terra è una comunità che ha trasformato un’ex fornace in un eco-villaggio, con l’obiettivo di promuovere la sostenibilità economica, sociale e ambientale. La comunità persegue uno stile di vita a basso impatto ambientale e si impegna nella creazione di un modello di società più equo e rispettoso del pianeta.
Danni al tetto e agli arredi
Le fiamme hanno interessato principalmente il tetto di uno degli edifici della comunità e hanno causato danni significativi agli arredi interni. I vigili del fuoco hanno lavorato duramente per domare l’incendio e mettere in sicurezza l’area.
Intervento dei soccorsi
Oltre ai vigili del fuoco dei distaccamenti di Codroipo e Latisana, sul posto sono intervenuti anche gli operatori sanitari del 118 e i carabinieri. Le forze dell’ordine hanno avviato le indagini per accertare le cause dell’incendio.
Indagini in corso
Le cause dell’incendio sono ancora in fase di accertamento. Gli inquirenti stanno valutando tutte le possibili ipotesi, inclusa quella di un incidente o di un malfunzionamento degli impianti. L’intervento dei vigili del fuoco è ancora in corso per completare le operazioni di spegnimento e bonifica dell’area.
Riflessioni sulla sicurezza delle comunità eco-sostenibili
L’incendio alla comunità Gaia Terra solleva interrogativi importanti sulla sicurezza di queste realtà eco-sostenibili. Pur promuovendo valori positivi come la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente, è fondamentale che tali comunità adottino misure di sicurezza adeguate per proteggere i propri membri da rischi come incendi o altri incidenti. Sarà importante valutare se le normative di sicurezza sono state rispettate e se ci sono lezioni da imparare per prevenire simili eventi in futuro.