La Rai e il futuro del Festival di Sanremo
Durante la conferenza stampa successiva alla vittoria di Gabry Ponte al San Marino Song Contest, il direttore generale della Rai, Roberto Sergio, ha affrontato la questione del futuro del Festival di Sanremo. In risposta a una domanda sul bando di gara per individuare il partner organizzatore del Festival nel triennio 2026-2028, Sergio ha affermato: “Siamo forse gli unici in Italia in grado di poter produrre spettacoli del livello del festival di Sanremo. L’Eurovision di Torino, tre anni fa, ha dimostrato che non c’è grande concorrenza nel Paese Italia rispetto a queste tematiche. Cosa accadrà lo vedremo, noi siamo pronti a ripetere Sanremo l’anno prossimo. Se ci dovessero essere degli ostacoli insormontabili, noi faremo un festival, perché il festival dovrà indicare il cantante vincitore per l’Eurovision del prossimo anno”.
La questione del bando di gara e il pronunciamento del Consiglio di Stato
Il futuro del Festival di Sanremo è attualmente oggetto di dibattito a causa del bando di gara con la determina, attesa nei prossimi giorni sull’albo pretorio del Comune di Sanremo, per individuare il partner che organizzerà il Festival nel triennio 2026-2028. Il 22 maggio è previsto il pronunciamento del Consiglio di Stato sui ricorsi di Rai e Comune di Sanremo contro la sentenza del Tar dello scorso dicembre, che imponeva dall’edizione 2026 del Festival di indire un bando, dichiarando illegittimo l’affidamento diretto alla tv pubblica.
Il ruolo esclusivo della Rai nell’Eurovision Song Contest
Roberto Sergio ha ricordato che solo la tv pubblica, in base agli accordi con l’Ebu (European Broadcasting Union), è titolata a mandare il rappresentante dell’Italia all’Eurovision Song Contest. Questa affermazione sottolinea l’importanza del Festival di Sanremo come strumento di selezione per l’Eurovision e l’impegno della Rai a garantire la partecipazione italiana alla competizione europea.
Possibile futura diretta tv del San Marino Song Contest sui canali Rai
In merito a una possibile futura diretta tv del San Marino Song Contest sui canali Rai, Sergio ha dichiarato: “Quest’anno abbiamo già dato una prova importante, ed era una sfida perché la serata finale dello scorso anno non era andata bene e quindi dovevamo ripartire e dimostrare di poter organizzare un evento importante come Rtv San Marino insieme alla Rai. Poi abbiamo allargato molto rispetto all’ipotesi originaria, con la piattaforma Raiplay, Radio2 con la radio e la visual, Rai Italia in tutti i continenti, l’Eurovisione, il circuito Dab radiofonico e altri canali. Ci sono strutture interne Rai che dovranno valutarlo, ma credo che un evento come questo abbia la dignità di poter andare sulla rete generalista”.
Riflessioni sul futuro del Festival di Sanremo
La dichiarazione di Roberto Sergio evidenzia la volontà della Rai di mantenere un ruolo centrale nell’organizzazione del Festival di Sanremo e nella selezione del rappresentante italiano all’Eurovision Song Contest. L’attesa per il pronunciamento del Consiglio di Stato sul bando di gara per il triennio 2026-2028 aggiunge un elemento di incertezza, ma la Rai sembra determinata a superare eventuali ostacoli e a garantire la continuità di un evento che rappresenta un’importante vetrina per la musica italiana.
