
Trieste accoglie Nave Vespucci: un simbolo dell’eccellenza italiana
Trieste ha fatto da cornice all’incontro organizzato dall’ANSA dal titolo “Il Friuli Venezia Giulia accoglie nave Vespucci. L’eccellenza italiana si racconta a Trieste”, un evento che ha celebrato il recente tour mondiale della nave scuola Amerigo Vespucci della Marina Militare. Il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, ha sottolineato l’importanza di questo viaggio come veicolo di promozione del Made in Italy nel mondo.
Fedriga: ‘Quando il sistema rema insieme si raggiungono i risultati’
Durante il suo intervento, il presidente Fedriga ha evidenziato la necessità di una forte collaborazione tra tutti gli attori del sistema Paese. “Dobbiamo essere in grado di fare squadra”, ha affermato, sottolineando come l’unità di intenti a livello nazionale possa portare a una competitività senza rivali, con ricadute positive per l’intero sistema economico italiano. Il riferimento è al tour mondiale della nave scuola della Marina Militare, appena concluso e che è stato vettore della promozione del Made in Italy nel mondo.
Il ‘Tour Mediterraneo di Nave Amerigo Vespucci e Villaggio in Italia’: una vetrina per il Made in Italy
Il “Tour Mediterraneo di Nave Amerigo Vespucci e Villaggio in Italia”, fortemente voluto dal Ministro della Difesa Guido Crosetto e sostenuto da ben 12 ministeri, ha preso il via proprio da Trieste. Questo progetto ambizioso prevede un percorso di 16 tappe che si concluderà a Genova il 10 giugno, in occasione della giornata della Marina militare. L’iniziativa rappresenta un’importante vetrina per le eccellenze italiane, offrendo un’opportunità unica per promuovere il Made in Italy e valorizzare il patrimonio culturale e industriale del nostro Paese.
Un incontro per discutere di industria e informazione
L’evento organizzato dall’ANSA ha previsto anche due panel di discussione dedicati al mondo dell’industria e dell’informazione. Esperti del settore, tra cui il direttore de Il Piccolo Fabrizio Brancoli e l’amministratore delegato di ANSA, Stefano De Alessandri, si sono confrontati sulle sfide e le opportunità per il futuro del Made in Italy, analizzando il ruolo cruciale dei media nella promozione e valorizzazione del brand Italia nel mondo.
Un’occasione per riflettere sul valore della collaborazione
L’iniziativa legata al tour di Nave Vespucci e l’incontro organizzato dall’ANSA a Trieste rappresentano un’importante occasione per riflettere sul valore della collaborazione tra istituzioni, imprese e media nella promozione del Made in Italy. La capacità di fare sistema, come sottolineato dal presidente Fedriga, è fondamentale per affrontare le sfide globali e garantire un futuro di successo per l’economia italiana. L’auspicio è che questo evento possa essere un punto di partenza per una sinergia sempre più forte tra tutti gli attori del sistema Paese.