
“FolleMente” inarrestabile: un successo corale al cinema
La commedia corale “FolleMente”, diretta da Paolo Genovese e interpretata da Edoardo Leo e Pilar Fogliati, si conferma come il film più amato dal pubblico italiano. Per la seconda settimana consecutiva, la pellicola ha dominato il box office del fine settimana, incassando ben 3 milioni 733mila euro. Questo risultato porta il totale degli incassi in soli 15 giorni a superare i 9 milioni di euro, un traguardo significativo che testimonia il grande apprezzamento del pubblico per questa storia coinvolgente e divertente.
Nuovi ingressi sul podio: Bridget Jones e Heretic conquistano il pubblico
Nonostante il successo di “FolleMente”, il podio del box office accoglie anche due nuovi ingressi di rilievo. Al secondo posto si posiziona “Bridget Jones: un amore di ragazzo”, l’ultimo capitolo della saga dedicata all’iconica Bridget Jones, che ha incassato 850mila euro nel suo weekend di debutto. Il terzo gradino del podio è occupato da “Heretic”, un thriller con protagonista Hugh Grant, che ha raccolto 582mila euro.
Successi consolidati: Paddington, Captain America e Becoming Led Zeppelin
Oltre ai nuovi ingressi, continuano a riscuotere successo anche film già presenti nelle sale da alcune settimane. “Paddington in Perù”, il terzo capitolo delle avventure dell’amato orso Paddington, si posiziona al quarto posto con 563mila euro incassati nel weekend, superando 1,6 milioni di euro in due settimane. “Captain America: Brave New World”, nonostante scivoli dal secondo al quinto posto, incassa comunque 544mila euro, portando il suo totale in 15 giorni a oltre 5,5 milioni. Da segnalare anche il successo del film evento “Becoming Led Zeppelin”, che ripercorre la storia della leggendaria band, con 253mila euro incassati durante il periodo di programmazione.
Altri titoli in top ten: A Real Pain, The Brutalist, Il Seme del Fico Sacro e Noi e Loro
Completano la top ten del box office italiano altri titoli di interesse. “A Real Pain”, con Kieran Culkin fresco vincitore agli Oscar, incassa 249mila euro in quattro giorni. “The Brutalist”, giunto alla quinta settimana in top ten, raccoglie 187mila euro, superando 1,8 milioni di euro complessivi. “Il Seme del Fico Sacro”, produzione iraniano-franco-tedesca, incassa 141mila euro alla seconda settimana, mentre “Noi e Loro”, con Vincent Lindon, raccoglie 81mila euro in quattro giorni.
Andamento generale del box office italiano: un calo contenuto
Secondo i dati forniti da Cinetel, nel fine settimana i cinema italiani hanno incassato complessivamente 8 milioni 89mila euro, registrando un calo del 3% rispetto al fine settimana precedente. Nonostante questa leggera flessione, il mercato cinematografico italiano si conferma vivace e dinamico, grazie alla varietà di titoli proposti e all’interesse del pubblico per il grande schermo.
Un’offerta cinematografica diversificata per un pubblico esigente
Il successo di “FolleMente” dimostra come il pubblico italiano apprezzi le commedie corali che affrontano temi contemporanei con leggerezza e intelligenza. Allo stesso tempo, l’interesse per i nuovi ingressi, come “Bridget Jones: un amore di ragazzo” e “Heretic”, evidenzia la volontà degli spettatori di spaziare tra generi diversi e di lasciarsi coinvolgere da storie emozionanti e avvincenti. La presenza in top ten di film come “Paddington in Perù” e “Captain America: Brave New World” conferma, inoltre, il valore dei franchise consolidati, capaci di attrarre un pubblico ampio e fidelizzato. In definitiva, il box office italiano riflette un panorama cinematografico ricco e diversificato, in grado di soddisfare le esigenze di un pubblico sempre più esigente e appassionato.